08/09/2014 - Articoli

Siamo tornati! :-))

Siamo tornati! In realtà non siamo mai andati via: ormai voi sapete che anche quando tutto tace, anche durante le ferie estive, i giorni di sole e le vacanze, nelle nostre pentole bolle sempre qualcosa. Così oggi, mentre raggiungevo gli altri in laboratorio per quella che tecnicamente credo si chiami una "riunione di programma", pensavo ai giochi dei mesi d'estate, quelli che si facevano quando il ritorno a scuola era ancora lontano e non serviva quasi nulla per divertirsi.

1, 2, 3…Robot!
by elenaparodi
(dal blog L'Uomo di Latta http://luomodilatta.wordpress.com/2014/09/06/1-2-3-robot/
Siamo tornati!

Mi è venuta subito in mente la foto quassù, una bella fila formata da bambini e ragazzi attenti, pronti a giocare e a imparare, senza bisogno di seggiole, banchi, lavagne e quaderni.
Perché è questo il criterio con cui giudico buona la riuscita di un corso, un'attività, un laboratorio di SDR: la possibilità di fare senza che siano necessari gli effetti speciali.
Senza per forza generalizzare i bimbi ormai sono poco abituati a sporcarsi le mani, a stare a lungo in piedi, a confrontarsi tra loro, anche in maniera forte e brusca senza l'indispensabile intervento di una figura adulta. Quando mi accorgo che questo non accade, quando vedo i ragazzi parlottare fitti fitti sulla costruzione di un robot, senza cellulare tra le dita e con la grande (e preziosa!) voglia di condividere le sorprese o le difficoltà con i compagni, so che è andata bene. Che siamo stati bravi. Che sono stata all'altezza del mio compito: rendere accessibili le scoperte. Come nel gioco 1,2,3...Stella, in cui bastava beccare il minimo movimento dell'amico laggiù, sulla sinistra, per sentirsi eroi. Anche in mezzo ad un cortile nudo, una palestra dai muri scrostati, un campetto da basket, un grande prato verde.
E' con questi pensieri che inizierò il nuovo anno di SDR, già ricco di appuntamenti che vi racconteremo presto (almeno tre corsi per bambini sono in fase organizzativa, così come i nostri laboratori al Festival della Scienza 2014), voi cominciate a prepararvi...e a contare! 1,2,3...Robot!

Robot@scuola