06/09/2014 - Conferenze, Progetti
Padova, 11-12 settembre 2014: NetQ6 sulla Prima Educazione per Bambini Svantaggiati
L'istruzione di qualità nella prima infanzia, soprattutto per i bambini a rischio, incoraggia la loro motivazione, la fiducia e lo sviluppo cognitivo e linguistico. Attraverso la creazione di una rete di cooperazione con altre istituzioni educative in Europa, i partner affrontano le sfide sociali che si presentano nello sviluppo della prima infanzia 0-6 anni, e guidano i loro passi per trovare soluzioni per le nuove realtà e bisogni speciali.
Il progetto europeo Network per la Qualità dell'educazione della prima infanzia dai 0 ai 6 anni (NetQ6) studia l''istruzione di qualità nella prima infanzia, soprattutto per i bambini a rischio, per incoraggiare la loro motivazione, la fiducia e lo sviluppo cognitivo e linguistico.
L'11 e il 12 settembre a Padova si terrà la Terza Conferenza Internaionale di NetQ6: tra i Relatori Immacolata Nappi del Comitato Scientifico di Scuola di Robotica sulla Robotica Creativa (http://www.netq6.org/paduaconference/index.php/conference-keynote-speakers/33-immacolata-nappi.html)
La rete dei partner si propone di analizzare gli approcci esistenti nei diversi paesi su come affrontare l'educazione precoce dei bambini a rischio, partendo dall'importanza l'importanza della diversità sociale, mostrando la sua natura strutturale e la necessità di definire strategie di gestione differenti con un fenomeno che tende ad aumentare , e senza ancora. risposte precise Con le attività previste, i partner si scambiano strategie educative che possono essere condivise, definendo i possibili campi di azione, e analizzando le strategie al fine di individuare le prospettive per lo sviluppo di nuovi progetti, e l'attuazione delle innovazioni individuate tra le diverse entità in Europa.
La rete accrescerà le competenze di insegnanti, formatori e personale educativo, nonché i piani studio e gli ambienti di apprendimento per i bambini a rischio e come risultati:
- lo studio comparativo dell'educazione in Europa per i bambini 0-6 anni a rischio (secondo la definizione nazionale di ciascun paese).
- Analisi dei modelli pedagogici innovativi tra i diversi paesi in Europa.
- Compilazione delle migliori pratiche europee nel campo affrontate.
- E-book e guida di raccomandazioni per la disseminazione.
- Portale web.
- 3 Conferenze Internazionali.
- 3 Seminari di Contatto.
- 6 Incontri transnazionali per la gestione e garanzia di qualità.
Con la rete, ci aspettiamo di creare una riflessione e un forum di cooperazione per le istituzioni educative, per migliorare la qualità nell'istruzione infantile pre-scolare nella fascia di età tra 0-6 anni per i bambini a rischio, come l'impatto principale previsto.