11/07/2014 - Corsi per studenti

Robo-Orienteering di luglio: Com'è andata?

Il progetto Robot-Orienteering ha portato a Scuola di Robotica alcuni ragazzi e ragazze delle superiori che hanno costruito con noi un grosso robot rosso "da strada" e ci hanno lasciato un'intervista divertente e molto interessante, raccontandoci la loro esperienza nei nostri laboratori.

da L'Uomo di Latta blog (http://luomodilatta.wordpress.com/2014/07/11/robo-orienteering/)

(dove trovate il video del robottone rosse On The Road)

Le domande che avevamo preparato erano queste:
- Come ti chiami e quanti anni hai?
- Quale scuola frequenti?
- Come sei arrivato/a qui?
- Di cosa ti sei occupato/a in questa settimana?
- Cosa hai imparato da questa opportunità?
- Ti sei divertito/a?
- Salutaci lasciandoci un'idea robotica

Abbiamo così scoperto che Caterina, 17 anni, aveva conosciuto i nostri laboratori tramite il Festival della Scienza, appassionandosi subito ad Arduino.
Il suo compito è stato quindi occuparsi della programmazione, attività che l'ha divertita e le ha permesso di conoscere le basi della robotica e approfondire i temi legati all'elettricità già affrontati a scuola.
Sono state invece le mamme a far conoscere a Lorenzo e Francesco la nostra realtà, entrambi hanno lavorato sia sugli schemi sia sui software imparando quanto una macchina possa essere complessa. Francesco infine ci ha lasciato la sua idea robotica: una macchina piena di sensori che possa raccogliere molti dati.
E' l'applicabilità della parte teorica che ha colpito tutti i partecipanti ed è proprio questo aspetto a rimanere uno dei punti saldi della nostra mission.
Alla prossima avventura!

Robot@scuola, Scienza&Società