09/07/2014 - Corsi per studenti

Trento, 9 luglio 2014: Robotica con i ragazzi alla Fondazione Bruno Kessler

Scuola di Robotica è a Trento per un corso-laboratorio con alcuni figli dei dipendenti della Fondazione Bruno Kessler. Pubblichiamo il resoconto di Ivan da L'Uomo di Latta. L'Uomo di Latta è il blog dedicato alle riflessioni dei bambini sulla robotica educativa.

Da L'Uomo di Latta (http://luomodilatta.wordpress.com/)

Siamo a Trento alla fondazione Bruno Kessler e stiamo tenendo un corso ai bambini dei dipendenti di questa grande azienda. Questa mattina il nostro Davide ha tenuto una lezione introduttiva su cos’è la robotica, sui ROV e su come noi lavoriamo!
I bambini sono 9 e di età diverse e proprio ora mentre scrivo stiamo discutendo sul galleggiamento facendo piccoli esperimenti con la carta stagnola.
Daniel ci propone di mettere un LED ad energia solare sul robot che sta progettando insieme a Ilaria.
Stiamo progettando sei mini-ROV e posso dire che, essendo già il quarto corso che tengo su questo tipo di robot, i bambini di oggi hanno realizzato davvero dei progetti interessanti.
Ho appena finito di attaccare su uno dei loro mini-ROV a forma di sommergibile i tre motori e mi ha colpito molto l’affermazione di Anna che, quando le abbiamo spiegato che i cavi che vanno al robot non si chiamano cavi ma “ombelicali”, lei ci ha detto: “ha l’ombelico ma non il cervello!”.
Ivan con Jack e Davide

Robot@scuola, RoboticaMarina