08/07/2014 - Eventi, Progetti

CHIUDE IL 30 SETTEMBRE: Prima Indagine su Gender&STEM

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

European Centre for Women and Technology (cui Scuola di Robotica è associata) e i suoi partner lanciano in Italia la prima indagine on line mai realizzata su scala globale sul tema Gender & STEM, con l’obiettivo di mappare interesse verso professioni high tech e occupazione femminile nei settori del digitale e dell’innovazione tecnologica, con particolare attenzione ai temi dell’equilibrio vita lavoro. L’iniziativa è coordinata Global Contact, Punto di Contatto Nazionale Francese di ECWT.

European Centre for Women and Technology e i suoi partner lanciano in Italia la prima indagine on line mai realizzata su scala globale sul tema Gender & STEM, con l’obiettivo di mappare interesse verso professioni high tech e occupazione femminile nei settori del digitale e dell’innovazione tecnologica, con particolare attenzione ai temi dell’equilibrio vita lavoro.
L’iniziativa è coordinata Global Contact, Punto di Contatto Nazionale Francese di ECWT,
Il questionario on line è disponibile in Francese, Inglese ed Arabo

Per partecipare all’indagine e contribuire a raggiungere questi obiettivi

Gender & STEM2014 sarà centrato sullo sviluppo di analisi comparative tra gli Stati partecipanti e le regioni geografiche, mentre a cura della rete italiana di ECWT sarà un report paese specifico.
Più in dettaglio l’indagine esplora la femminizzazione delle carriere nei settori scientifico tecnologici, che si viva in Europa, in America, Africa, Asia o Medio Oriente…. Quali sono i fattori chiave che influenzano e guidano le scelte? Qual è il valore aggiunto degli studi scientifico tecnologici dal punto di vista dell’occupazione? E inoltre, come impattano sull’equilibrio vita lavoro? Vivere in una coppia in cui anche il/la partner lavori consente di migliorare gli aspetti del work life balance? Infine, obiettivo dell’indagine è anche quello di esplorare la percezione maschile dell’innovazione e del bilanciamento tra lavoro di cura e lavoro retribuito.
Il questionario rimarrà aperto fino al 30 Settembre, richiede 6-7 minuti di tempo per essere completato ed è accessibile da PC, smartphone o tablet.
I risultati saranno disponibili nel Dicembre 2014.
Target: 15.000 risposte da uomini e donne con più di 18 anni, di tutte le nazionalità. Minimo 1.000 risposte in Italia.

L’iniziativa è promossa in Italia dal Punto di Contatto Nazionale di ECWT coordinato da CISRE Formazione Avanzata/Ca’ Foscari e dai membri e partner italiani ANITEC Confindustria, Observa Science in Society, Scuola di Robotica e Stati Generali Innovazione/WISTER (Women for Intelligent & Smart Territories).
Lo scopo è quello di ottenere una fotografia della situazione occupazionale femminile nei settori high tech in Italia, in un contesto di pressocchè totale mancanza di dati disaggregati per sesso, in modo da poterne derivare analisi utili a delineare e focalizzare direzioni di policies e iniziative concrete per aumentare la partecipazione femminile in questi ambiti professionali e migliorare il work life balance di quelle che già sono occupate. Un report analitico sul livello nazionale sarà prodotto e diffuso in Italia contestualmente alla pubblicazione del report della Global Survey.

Per contatti: Maria Sangiuliano
Mail: maria.sangiuliano@womenandtechnology.it

European Centre for Women and Technology è una organizzazione non governativa europea con sede in Norvegia e 20 Punti di Contatto Nazionali nella UE che lavora per contrastare la segregazione di genere negli studi e nelle professioni tecnologiche e digitali e valorizzare il talent delle ragazze e delle donne in questi ambiti. ECWT viene fondata nel 2008 nell’ambito di un network globale, ITF (International Taskforce for Women in Technology) con l’obiettivo di formare una piattaforma collaborativa multistakeholders in grado di influenzare le policies europee per un’Agenda Digitiale e politiche di Innovazione di Genere.

Ha all’attivo e in corso molti progetti Europei nei Programmi LLLP e FP7th ed è partner dal 2010 della campagna e-skills for jobs e, dal 2013, della Grand Coalition for Digital Jobs and Growth.
Global Contact (FR) organizza e realizza studi e analisi annuali sulla condizione occupazionale dei giovani per promuovere studi e percorsi professionali negli ambiti tecnologici. Promuove dal 2002 in Francia il concorso Science Factor™ per student delle scuole secondary con il support del Ministero Istruzione. Per conto di Orange dal 2009 realizza lo studio Mutationnelles™ sull’occupazione femminile nelle scienze e nelle tecnologie basato sia su dati statistici ufficiali che sulla survey online Mutationelles, direttamente gestita da Global Contact con più di 1.200 questionari raccolti annualmente.

Qui un articolo riassuntivo di Maria Sangiuliano

Divulgazione, Donne&Tecnologia, ECWT, Roberta, Scienza&Società