08/05/2014 - Eventi, Notizie

e-Skills for Jobs 2014: una strategia europea sulle competenze digitali

La Commissione Europea (DG Enterprise and Industry), ha anciato una vasta campagna di informazione per rispondere alla domanda sempre più crescente di professionisti qualificati in campo tecnologico e ha scelto Digital Europe ed European Schoolnet per la gestione di questa importante iniziativa. Il coordinamento delle attività 2014 per l’Italia è stato affidato ad Anitec. Scuola di Robotica promuove la campagna.

ESKILLS.EC.EUROPA.EU
“e-Skills for Jobs 2014”

In Europa il settore ICT soffre di una crescente carenza di profili professionali adeguati. Si prevede che già nel 2015 le posizioni aperte saranno di 500.000 unità e che nel 2020 i posti di lavoro vacanti raggiungeranno un numero compreso tra 730 mila e gli oltre 1,3 milioni. La Commissione Europea (DG Enterprise and Industry), ha pertanto lanciato una vasta campagna di informazione per rispondere alla domanda sempre più crescente di professionisti qualificati in campo tecnologico e ha scelto Digital Europe ed European Schoolnet per la gestione di questa importante iniziativa.
La campagna ha come scopo primario quello di promuovere la strategia europea di lungo termine per colmare la carenza e i disallineamenti delle competenze digitali in Europa, per diffondere esperienze e casi di successo e facilitare la mobilitazione su questo tema da parte degli stakeholders.
Il coordinamento delle attività 2014 per l’Italia è stato affidato ad Anitec (Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di Consumo) che vanta il supporto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e di numerosi importanti partner nazionali.
Il progetto, che si svilupperà lungo l’arco dell’anno, coinvolgerà trasversalmente tutti i Paesi dell’Unione Europea e la campagna proposta presenterà a studenti, insegnanti, persone in cerca di occupazione, professionisti e imprenditori la vasta gamma di opportunità di lavoro e di sviluppo offerte accessibili grazie alle competenze in tema di Information and Communication Technologies.
Per perseguire questi obiettivi, industrie, centri di istruzione e autorità pubbliche, partner di Anitec nel progetto, presentano un ampio e diversificato programma di eventi e di iniziative da svolgere nel corso del 2014.

Per approfondimenti segui su:
www.eskillsforjobs.it
www.facebook.com/pages/E-Skills-for-Jobs-Italy

Locandina della campagna e-Skills for Jobs 2014 (0.07 MB)

Divulgazione, Progetti europei