06/05/2014 - Conferenze

15 Maggio, Milano - Convegno "Giocare a pensare. Didattica con i robot, tra ricerca e formazione"

15 Maggio, Milano - Convegno "Giocare a pensare.  Didattica con i robot, tra ricerca e formazione"

Il convegno si terrà tutta la giornata presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, Aula Martini, Edificio U6. Scuola di Robotica presenterà la relazione dal titolo: "La robotica educativa: la didattica per i più fragili potenzia i più bravi"

Nella sua presentazione Emanuele Micheli racconterà l’esperienza di Scuola di Robotica sull’introduzione nel mondo della scuola dell’uso della robotica come strumento per la didattica.

In questi anni di progetti con docenti di scuole di ogni ordine e grado, a Scuola di Robotica  ci siamo resi conto che una didattica che consenta di insegnare ai più deboli, sia dal punto di vista cognitivo che fisico, permette di potenziare l’apprendimento degli studenti più bravi.

Grazie alla robotica educativa si è in grado di far emergere talenti e intelligenze che altrimenti il docente non avrebbe potuto evidenziare e che rimarrebbero nascoste.

Inoltre il poter usare strumenti di integrazione, o meglio di interazione, in classe consente di migliorare il lavoro di gruppo e la collaborazione fra studenti dalle capacità totalmente diverse. Grazie a queste metodologie gli studenti del futuro avranno più strumenti per affrontare un mondo in continua evoluzione e il cui avanzamento sarà basato proprio sui concetti di collaborazione fra intelligenze diverse.

Trovate il Programma della Conferenza: http://www.episteme.formazione.unimib.it/robotica-educativa-bicocca/

Sito del convegno con programma

Autismo, Divulgazione, Human Centered Robotic Design, Roberta, Robot@scuola, Scienza&Società, Scratch, Scuole in Ospedale