04/04/2014 - Corsi per docenti, Eventi

Summer School di robotica educativa per TUTTI (docenti, operatori, genitori, nonni e persone interessate)

Scuola di Robotica organizza a giugno e luglio 2014 due Summer School dedicate ai docenti, agli psicologi, ai genitori, agli operatori e agli adulti interessati alla robotica educativa. Il 21 e 22 giugno a Genova la Prima Summer School certificata da Lego Education. Dal 23 al 25 luglio, a Rapallo, la Summer School su molti aspetti della robotica educativa.

21-22 GIUGNO 2014
“Summer School Lego(c) Education Training Course”

Scuola di Robotica presenta la prima Summer School certificata da Lego Education sulla robotica educativa. Il corso si incentrerà sull’utilizzo per la didattica di 2 prodotti della Lego legati al mondo della robotica: Wedo ed EV3.
Il corso è pensato per docenti ed educatori dalla scuola primaria alle superiori. Grazie alla certificazione Lego i partecipanti potranno entrare nella community realizzata da Lego Education e ricevere un kit speciale (che permette l’accesso alla community) con cui parte del lavoro sarà svolto.

Il programma completo sarà disponibile a breve. Saranno trattati i seguenti argomenti:
- Presentazione del corso e della certificazione Lego
- Introduzione al mondo Lego
- Le metodologie didattiche utilizzate
- Unità didattiche dedicate a Lego Wedo e ai curricula scolastici italiani
- Unità didattiche con Lego Mindstorm EV3 e i curricula scolastici italiani

Il programma completo è scaricabile in fondo a questa pagina.

Il Corso vale come aggiornamento e i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

QUANDO: 21-22 Giugno 2014
ORARIO: 10:00 - 17:30 (13:00-14:00 pausa)
QUOTA DI ISCRIZIONE: 150 Euro se l’iscrizione giunge entro il 30 Aprile 2014 - 170 euro se l’iscrizione è effettuata dopo il 30 Aprile 2014.

IV Summer School di Scuola di Robotica
Rapallo, 23-25 luglio 2014

La Summer School di Scuola di Robotica giunge alla quarta edizione. Quest’anno si terrà a Rapallo.
Obiettivo delle Scuole Estive di Scuola di Robotica è assicurare che docenti, educatori, operatori e appassionati possano, a conclusione dei tre giorni di lavori, immaginare e progettare come inserire la robotica educativa nella propria realtà di insegnamento, professionale, con ragazzi e adulti.
La Scuola Estiva avrà sessione plenarie e parallele in modo da rispondere meglio alle esigenze dei partecipanti.

Saranno trattati i seguenti temi:
Matematica e Robotica (sessioni parallele in base ai programmi scolastici)
Arduino e Robotica (dedicato a docenti della secondaria di secondo grado)
Workshop su Unità didattiche utilizzando Scratch e altri strumenti
sia informatici che robotici (dedicato sia alla primaria che alla secondaria)

QUANDO: 23-24-25 Luglio 2014
ORARI: 23 Luglio - 10:30 -17:00
24 Luglio - 09:30 - 17:00
25 Luglio 09:30 - 16:00
Quota di iscrizione: 150 euro entro 30 Maggio - 200 euro dopo 30 maggio
(l’iscrizione comprende, oltre ai corsi, il lunch delle 13 e due coffee break)
DOVE: Casa Padri Emiliani, Rapallo (Genova)