04/04/2014 - Corsi per docenti

Genova, 23 aprile 2014: Corso "La robotica educativa come strumento di potenziamento nell’apprendimento: autismo e disturbi specifici dell’apprendimento"

Scuola di Robotica propone un corso dedicato a tutte le persone che abbiano la necessità di impiegare strumenti didattici diversi da quelli tradizionali. Grazie alla ideazione, progettazione, costruzione di robot e alla narrazione delle attività svolte è possibile coinvolgere i ragazzi con fragilità cognitive nelle lezioni quotidiane a scuola, negli incontri presso centri educativi o semplicemente nel gioco a casa.

I Corsi di Scuola di Robotica

Genova, 23 APRILE 2014

Scuola propone un corso dedicato a tutte le persone che si confrontano con apprendimenti diversi da quelli tradizionali. Grazie alla ideazione, progettazione, costruzione di robot e alla narrazione delle attività svolte è possibile coinvolgere i ragazzi con fragilità cognitive nelle lezioni quotidiane a scuola, negli incontri presso centri educativi o semplicemente nel gioco a casa.
Nel corso sarà condivisa l’esperienza che Scuola di Robotica ha sviluppato da vari anni con alcuni ragazzi autistici nell’utilizzo dei robot per la didattica.
Il corso non sarà solo teorico; saranno presentate schede e buone pratiche di attività didattiche, di lezioni, e saranno discussi alcuni casi. I partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di lezioni per attività specifiche.

ISCRIZIONE: 40 euro a partecipante

DOVE: Genova, Istituto Montale, Via Timavo, 63, 16132 Genova

COME RAGGIUNGERE L'ISTITUTO MONTALE: nei pressi della stazione di Genova Brignole il bus 17 ha il Capolinea (Via Brigata Liguria/piazza della Vittoria) e scendere in corso Europa incrocio Via Timavo

ORARIO: 9 - 16 (pausa 13-14)

PORTARE CON SE' un portatile (se possibile)

SCARICARE il software gratuito Scratch (qui http://scratch.mit.edu/scratch_1.4/
per OS X e Window

Come iscriversi:
La registrazione è considerata valida una volta effettuato il bonifico sul corrente bancario intestato a:
Scuola di Robotica, Banca Prossima, Filiale 05000, p.zza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano
IBAN: IT60 F033 5901 6001 0000 0063 175
Inviate per favore copia del bonifico in pdf a info@scuoladirobotica.it indicando la causale.
Per informazioni: info@scuoladirobotica.it -- Tel. 348 09 61 616

Locandina del corso del 23 aprile 2014: robotica educativa nell'autismo e dsa (2.86 MB)

Autismo, Robot@scuola, Scienza&Società