25/03/2014 - Conferenze, Corsi per docenti

Roma, 12 aprile 2014: ICT e robotica al Convegno CNIS

Nell’ambito del XXXI CONGRESSO NAZIONALE CNIS, il Polo Europeo della Conoscenza e Scuola di Robotica sono lieti di invitarvi al seminario dedicato alle Tecniche europee di innovazione per le tecnologie informatiche con gli alunni diversamente abili, durante il quale saranno presentate sperimentazioni condotte nel corso dei Progetti europei Edurob e Netq6. Il workshop si terrà a Roma sabato 12 aprile 2014, alle 15.45 nell’Aula A04 della Università Pontificia Salesiana.

Il XXXI CONGRESSO NAZIONALE CNIS, l'Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati, si terrà a Roma, presso l'Università Pontificia Saòesiana, l'11 e il 12 aprile 2014. Il tema di questo Congresso annuale é: "Quando educare è più difficile: nuovi saperi per alunni dei nuovi tempi.

Il Polo Europeo della Conoscenza terrà, al Congresso CNIS, un seminario dedicato alle Tecniche europee di innovazione per le tecnologie informatiche con gli alunni diversamente abili, durante il quale saranno presentate sperimentazioni condotte nel corso dei  Progetti europei Edurob e Netq6. Il workshop si terrà a Roma sabato 12 aprile 2014, alle 15.45 nell’Aula A04 della Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 (come raggiungere l’Università Salesiana: http://www.unisal.it/index.php/dove-siamo-ups)

PER ISCRIVERSI: inviare domanda a Stefano Cobello, email: poloeuropa@gmail.com

PROGRAMMA:

Emanuele Micheli (Polo Europeo della conoscenza, Scuola di Robotica):
Robotica educativa e autismo: strumenti per potenziare e diversificare apprendimento. I Progetti Europei Edurob  e Netq6

Tullia Urschitz (Polo Europeo della Conoscenza, Italian Scientix Ambassador)
Scientix e le nuove tecnologie per una didattica dell’inclusione

Stefano Cobello (Polo Europeo della conoscenza)
Simulazione di Progettazione Europea in KA2 con i partecipanti

Le tecnologie digitali e la robotica possono, se impiegate in modo consapevole, promuovere  l’apprendimento e la vita sociale di alunni con bisogni speciali. Come strumenti facilitatori dei processi di apprendimento favoriscono la gestione autonoma delle attività, il lavoro di gruppo e permettono a intelligenze diverse di esprimere al meglio competenze e creatività. L’impiego delle TIC e della robotica educativa con studenti con bisogni speciali trova conferme in molte sperimentazioni a livello internazionale e nei progetti europei Edurobob e Netq6. Il workshop presenterà alcuni risultati delle sperimentazioni dei progetti indicati e fornirà ai partecipanti alcune indicazioni importanti per la presentazione di progetti europei in tema di ICT e robotica per studenti con bisogni speciali.

Programma del seminario al CNIS (0.17 MB)

Robot@scuola, Scienza&Società