06/05/2014 - Corsi per studenti, Notizie

Genova e Rapallo, giugno e luglio 2014: Summer Camp per ragazzi con tanti robot

Genova e Rapallo,  giugno e luglio 2014: Summer Camp per ragazzi con tanti robot

Si svolgeranno a Genova il 21 e 22 giugno e dal 23 al 25 luglio a Rapallo le Scuole Estive di Scuola di Robotica per bambini e ragazzi. Robotica e non solo: mare e studio del volo, della navigazione e programmazione di macchine. Una novità: Robo Orienteering a Genova, cinque giorni di corsi dedicati agli studenti che si preparano a scegliere l'università o la professione, per aiutarli nella scelta.

In giugno e luglio, a Genova e Rapallo, due "campi estivi" per ragazzi, con tanti robot! E  una novità: Robo Orienteering, cinque giorni di corsi dedicati agli studenti che si preparano a scegliere l'università o la professione, per aiutarli nella scelta.

Genova, 21 e 22 giugno 2014
Due giorni di Scuola estiva per ragazzi e bambini

“I robot del Mare”

Scuola di Robotica organizza da alcuni anni dei laboratori dedicati alla progettazione e alla costruzione di piccoli robot sottomarini. Questi laboratori, dedicati a una fascia di età tra i 7 e i 13 anni, sono divertenti e istruttivi. Nel corso si costruiranno dei mini robot sottomarini che verranno provati in una vasca, si imparerà a pilotare un ROV (robot sottomarino) e a riprendere la fauna del mare.
I partecipanti potranno così unire la passione per le tecnologie più innovative alla passione per la natura e per il mare imparando come la tecnologia possa diventare uno strumento per migliorare e conoscere la natura che ci circonda.

Giorni: 21- 22 Giugno 2014
Orario: 10:00 - 17:30

Iscrizione: 80 euro se l’iscrizione è entro il 30 Aprile, 100 euro se l’iscrizione è effettuata dopo il 30 aprile.
Luogo: Genova, Arco Diving Center, Calata Simone Vignoso, Porto Antico di Genova
Nel centro della città accanto al piccolo bacino dei Rimorchiatori Riuniti e nei pressi dell'Acquario di Genova.

Per iscriversi:La registrazione è considerata valida una volta effettuato il bonifico sul corrente bancario intestato a:
Scuola di Robotica, Banca Prossima, Filiale 05000, p.zza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano
IBAN: IT60 F033 5901 6001 0000 0063 175
Inviate per favore copia del bonifico in pdf a info@scuoladirobotica.it indicando la causale.

23-24-25 LUGLIO 2014

III Robot Summer Camp

In contemporanea alla Summer School dedicata agli adulti, come di consuetudine Scuola di Robotica organizza un campo estivo della durata di 3 giorni dedicato a bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Le attività del Summer Camp saranno ovviamente differenziate in base alle età dei partecipanti e ogni giorno del Camp sarà dedicato a un tema diverso.
I temi delle tre giornate sono:
I robot del mare
I robot dello spazio
I robot della terra

In ognuno di questi tre giorni sarà possibile costruire e sperimentare robot dedicati alla didattica oltre a imparare nozioni di biologia, astronomia, fisica, matematica. Ovviamente il summer camp non è una scuola e prevede attività ludiche legate al tema della giornata.

Giorni: 23-24-25 Luglio 2014
Orari: 23 Luglio - 10:30 -17:00
24 Luglio - 09:30 - 17:00
25 Luglio 09:30 - 16:00
Iscrizione: 150 euro entro 30 Maggio e 170 euro dopo 30 maggio (la quota comprende il pranzo, e merende)
Età: dai 6 ai 16 anni (attività differenziate in base all’età)

Per iscriversi: La registrazione è considerata valida una volta effettuato il bonifico sul corrente bancario intestato a:
Per informazioni: info@scuoladirobotica.it -- Tel. 348 09 61 616

Informazioni per il pernottamento. Fino al 30 aprile 2014 la Casa dei Padri Emiliani, sede della Scuola Estiva di Scuola di Robotica, riserverà un certo numero di camere scontate per i partecipanti. La quota per la mezza pensione è di 47 euro al giorno. I bambini fino ai tre anni non pagano. Quota dei ragazzi fino ai 12: metà. Sconto da stabilire in fase di prenotazione per i nuclei familiari che occupino camere multiple. Rivolgersi direttamente al signor Francesco De Girolamo, Casa per ferie Emiliani – Rapallo: www.casaperferieemiliani.it cell 392.9102505

Robo Orienteering
La robotica come studio e professione
Genova, 30 giugno – 4 luglio 2014

Molti studenti - e i loro genitori - ci chiedono consigli sul futuro scolastico e/o professionale. Crediamo che la scelta dell’università o dell’attività professionale sia cruciale e che spesso i ragazzi non abbiano le informazioni necessarie per una scelta giusta – oggi in ogni caso molto difficile. Robo Orienteering è un corso organizzato da Scuola di Robotica, Ente Formatore Miur, che impegnerà i partecipanti per mezza giornata di 5 giorni in cui forniremo indicazioni generali sul mondo della scuola/università e del lavoro, con particolare riferimento alla robotica come studio e professione. Gli studenti potranno lavorare su un robot da esplorazione usato in ambiente di ricerca, potranno “sporcarsi le mani” montando e smontando robot, potranno programmare e progettare.
A fine corso i partecipanti potranno confrontarsi con lo staff di Scuola di Robotica (insieme con i genitori se lo vorranno) per capire a quali campi si siano sentiti portati, e dove siano riusciti meglio.

Come iscriversi:
Per informazioni: info@scuoladirobotica.it -- Tel. 348 09 61 616
Orari 09:30 - 13:00 (sessione del mattino)
14:00 - 17:30 (sessione del pomeriggio)
Il laboratorio si svolgerà in due turni, mattino e pomeriggio. Gli iscritti potranno scegliere tra il turno del mattino e quello del pomeriggio, per cinque mattine o cinque pomeriggi.
Età: 16 -19 anni
Iscrizione: 100 euro a studente
Sede: la prima giornata di lavori si svolgerà presso Arco Diving Center al Porto Antico di Genova (mattina o pomeriggio del 30 giugno); le seguenti sessioni si svolgeranno in laboratori di robotica, sempre a Genova.

Robot@scuola, Scienza&Società