18/03/2014 - Eventi, Notizie

Roma, 19-21 marzo 2014: VIII edizione della “RomeCup, l’eccellenza della Robotica a Roma”

La VIII edizione della “RomeCup si terrà nella capitale dal 19 al 21 marzo 2014 nella prestigiosa cornice del Tempio di Adriano (i primi due giorni) e in Campidoglio (il terzo giorno). L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con il contributo della Camera di Commercio di Roma.

Prototipi robotici di ultima generazione, competizioni e sfide amichevoli tra giovani di ogni età per le selezioni nazionali, laboratori didattici per far conoscere a tutti le potenzialità della robotica. Roma si prepara ad accogliere l’eccellenza della robotica nel tempio romano eretto in nome dell’Imperatore Adriano: un impero che fu caratterizzato da efficienza e splendore. Sono proprio efficienza e splendore le parole chiave di questa nuova e promettente edizione della RomeCup.

Ritorna la formula vincente dei 3 eventi in uno: competizioni, area dimostrativa con laboratori e workshop e fasi finali con cerimonia di premiazione.

Competizioni: i primi due giorni si terranno le selezioni nazionali e la competizione per il “Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica” nelle categorie soccer, dance, rescue, explorer e cospace theatre. In totale verranno assegnati nove premi, uno per ogni categoria in gara.

Area dimostrativa: aziende, centri di ricerca, università e scuole di ogni ordine e grado porteranno l’eccellenza italiana della robotica a Roma e offriranno per i tantissimi visitatori laboratori e workshop per studenti e docenti.

Cerimonia di premiazione: il terzo giorno si terranno in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca, le fasi finali delle competizioni e la cerimonia di premiazione delle squadre vincitrici con importanti ospiti del mondo accademico e istituzionale.

Per informazioni: http://romecup.org/

MondoDigitale, Robot@scuola, Scienza&Società