12/03/2014 - Notizie, Progetti

Cuenca, Ecuador: collaborazione con Scuola di Robotica sui corsi per bambine e bambini

Nella città di Cuenca, in Ecuador, grazie all'attività dell'Ing. Vanessa Serrano e al contributo di Women in Engineering della IEEE, in collaborazione con Scuola di Robotica sono iniziati dei corsi di "Robotica Infantil", robotica per bambine e bambini.

Nelle scorse settimane Vanessa Serrano  e molti volontari hanno tenuto Laboratori di Robotica Creativa ed Educativa presso l'Università Politecnica Salesiana di Cuenca con bambine e bambini anche molti piccoli. L'entusiasmo era alle stelle. "E stato bellissimo - ci ha scritto Vanessa - Sono contentissima. Non puoi imaginarti il sorriso di una bambina quando le ho detto che noi (tutte donne) facciamo i robot, perché prima mi aveva detto: "Ma le bambine non facciamo i robot, quello lo fanno soltanto i bambini".

Scuola di Robotica ha fornito assistenza on line inviando materiali sulla ricca esperienza sulla Robotica Creativa della Docente I. Nappi della Scuola in Ospedale del Gaslini. I laboratori proseguiranno a Cuenca con kit robotici Lego Mindstorm.

La IEEE Women in Engineering dell'Ecuador ha un progetto dedicato alla promozione delle scienze presso i bambini che si chiama Pequiciencia (http://www.pequeciencia.ups.edu.ec).

Articolo di Vanessa Serrano, in inglese (0.27 MB)

Robot@scuola, Robotica creativa, Scienza&Società