14/04/2014 - Eventi, Notizie

Torino, 17 maggio 2014: Italian Scratch Festival

L’associazione DSCHOLA propone la terza edizione del concorso a premi Italian Scratch Festival con l'intento di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell'Informatica avvicinando alla programmazione in modo creativo gli studenti del biennio delle scuole secondarie superiori. Torino, 17 maggio 2014. Scadenza per presentare i progetti: 15 aprile 2014.

Dschola (http://www.associazionedschola.it) si fa promotore dell’utilizzo del linguaggio Scratch nei corsi di Informatica del biennio delle superiori in quanto lo ritiene uno strumento che riesce in modo semplice e divertente ad avvicinare lo studente ai concetti della programmazione incentivandone la curiosità e la voglia di apprendere.

Al concorso possono partecipare i progetti ludico-educativi sviluppati in Scratch dagli studenti del biennio delle superiori. Prima di iscriversi al concorso occorre leggere attentamente il regolamento.

Le iscrizioni alla competizione devono essere inviate compilando il modulo on-line entro il termine ultimo del 15 aprile 2014 e dovranno indicare il nome del docente referente di Istituto che sarà responsabile della selezione dei progetti di Istituto partecipanti alla competizione. I progetti partecipanti alla competizione dovranno poi essere pubblicati dal referente di Istituto entro la mezzanotte del 30 aprile 2014 secondo le indicazioni che verranno successivamente indicate.

I finalisti selezionati dalla giuria saranno informati all'inizio di maggio ed invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Torino presso l’ITI Majorana in occasione dello Scratch Day il 17 maggio 2014 dove verranno assegnati i premi ai primi 5 classificati.

Vi invitiamo a partecipare numerosi inviando i progetti ludico-educativi più significativi ed originali – sviluppati in Scratch - prodotti dai vostri studenti. E che vinca il migliore!

Regolamento (sintesi)

La partecipazione al concorso è gratuita

Il docente referente di Istituto selezionerà i progetti (al massimo due progetti per Istituto) assicurandosi che siano originali e che rispettino le normative relative al copyright

I progetti in Scratch dovranno essere di tipo ludico-educativo

Ogni progetto dovrà essere sviluppato da un singolo studente frequentante una classe del biennio delle secondarie superiori

I progetti dovranno essere consegnati online entro il 15 aprile 2014, secondo le istruzioni fornite dal Comitato Organizzatore

In occasione dello Scratch Day verranno premiati i primi 5 vincitori dell’Italian Scratch Festival.

Sede dello Scratch day: Auditorium ITI Majorana di Grugliasco

Ingresso auditorium e posteggio auto: via Generale Cantore, 119 Grugliasco (TO)
Ingresso Scuola: Via Baracca, 80 Grugliasco (TO)
Autobus: 17 36 38 44 64 76