06/02/2014 - Conferenze, Eventi

Genova: Bergallo&altri animali (con Scuola di Robotica e altri animali :-)

(il mondo animale raccontato da quella bestia di Bergallo) di Alessandro Bergallo e Andrea Begnini Un varietà. Un appuntamento mensile, che va in scena alla Claque del Teatro della Tosse di Genova, dedicato alla comprensione del mondo animale con ospiti e musica. Uno show comico a tema che racconta, quali siano le dinamiche di gruppo e i comportamenti individuali che tanto ci fanno somigliare e allo stesso tempo sentire diversi dagli altri esseri che abitano questo nostro stesso pezzo di terra

Bergallo&Altri animali
(il mondo animale raccontato da quella bestia di Bergallo)
di Alessandro Bergallo e Andrea Begnini

Alessandro Bergallo, Andrea Begnini hanno ideato un spettacolo con cui, in collaborazione con altri strani "animali" (ovvero esseri dotati di anime) tutti (attori, pubblico) cercano di capire il mondo, se stessi (forse), e gli animali-aninali mediante la simulazione, la metafora, il paragone e, ultima ma non ultima, la risata.
Emanuele Micheli di Scuola di Robotica porta in teatro con Bergallo, oltre a se stesso, alcuni robot che simulano il comportamento di animali. Animali animali :-)

Un varietà. Un appuntamento mensile, che va in scena alla Claque del Teatro della Tosse di Genova, dedicato alla comprensione del mondo animale con ospiti e musica. Uno show comico a tema che racconta, utilizzando la comicità come veicolo di comprensione, quali siano le dinamiche di gruppo e i comportamenti individuali che tanto ci fanno somigliare e allo stesso tempo sentire diversi dagli altri esseri che abitano questo nostro stesso pezzo di terraInsetti, pesci, scimmie, rettili, dinosauri e animali di fantasia come l’elemita, un raro esemplare di elefante con spiccata vocazione all’autoisolamento: tutte le bestie sono chiamate in causa per spiegare le complesse dinamiche che regolano i nostri rapporti e i comportamenti che non sono per nulla prerogativa dell’essere umano. La prima serata del 14 novembre 2013 ha affrontato i rituali di accoppiamento e dell’amore con la presenza del gruppo musicale swing'a'billy dei Fetish Calaveras, del biologo Giovanni Schimmenti, di Emanuele Micheli della Scuola di Robotica di Genova che ha parlato di supersensi e di stampa 3D, dell’insegnante argentina di Tango Noemì Wolfsdorf e di Alessandro Barbini. Nella seconda serata di dicembre, dedicata al mimetismo, si è parlato di biometismo con Roberta Parodi, di carattere animale con il formatore Alessandro Garofalo e di bluff con il mago Cicala. La Scuola di Robotica ha fatto alzare in volo un drone sul canto di una drag queen. La terza serata di gennaio, sugli animali di fantasia, ha visto la presenza del pianista jazz Dado Moroni che ha sostenuto il racconto di chimere, minotauri, balene bianche e kraken da parte dell’etologo Guido Gnone e le letture di Lisa Galantini. Riassunto della serata affidato al freestyler Pernazza. La quarta serata, in scena il prossimo 27 febbraio 2014 alle 21.30 sempre a La Claque, parlerà di rifiuti, organici e non, così come vengono gestiti e smaltiti nel mondo animale.

Scienza&Società