05/01/2014 - Corsi per docenti, Eventi

Ankara, 16 e 17 gennaio 2014: Scuola di Robotica all'Netq6 European Project

Scuola di Robotica (Fiorella Operto ed Emanuele Micheli) è stata invitata a tenere uno dei Keynote alla Seconda Conferenza Internazionale del Progetto Europeo "Network per la Qualità dell'educazione della prima infanzia dai 0 ai 6 anni" (NetQ6. La Conferenza si terrà ad Ankara il 16 e 17 gennaio 2014.

L'istruzione di qualità nella prima infanzia, soprattutto per i bambini a rischio, incoraggia la loro motivazione, la fiducia e lo sviluppo cognitivo e linguistico. Attraverso la creazione di una rete di cooperazione con altre istituzioni educative in Europa, i partner affrontano le sfide sociali che si presentano nello sviluppo della prima infanzia 0-6 anni, e guidano i loro passi per trovare soluzioni per le nuove realtà e bisogni speciali che si trovano nei rispettivi sistemi educativi. La rete si propone di analizzare gli approcci esistenti nei diversi paesi su come affrontare l'educazione precoce dei bambini a rischio, partendo dall'importanza l'importanza della diversità sociale, mostrando la sua natura strutturale e la necessità di definire strategie di gestione differenti con un fenomeno che tende ad aumentare , e senza ancora. risposte precise Con le attività previste, i partner si scambiano strategie educative che possono essere condivise, definendo i possibili campi di azione, e analizzando le strategie al fine di individuare le prospettive per lo sviluppo di nuovi progetti, e l'attuazione delle innovazioni individuate tra le diverse entità in Europa. La rete accrescerà le competenze di insegnanti, formatori e personale educativo, nonché i piani studio e gli ambienti di apprendimento per i bambini a rischio.

Robot@scuola, Scienza&Società