13/12/2013 - Eventi, Progetti

26 gennaio 2014: Qualificazione Interregionale della FIRST® LEGO® League Italia

L'Interregionale della FLL Italia del Nord Ovest si terrà a Cuneo, il 26 gennaio. Ventidue le squadre in campo. La Interregionale a Cuneo FLL è patrocinata dal Comune di Cuneo e sarà una tappa importante del Progetto "Robotica Educativa a Cuneo" sponsorizzato da Merlo SpA.

Nel Palazzetto Sportarea del Comune di Cuneo (Borgo San Giuseppe, Via Giulia Mereu, 28) si svolgeranno le gare dell'Interregionale del Nord Ovest della FLL: Partner Regionale, Scuola di Robotica.

Ventidue le squadre, che arriveranno a Cuneo dalla Liguria, Lombardia e Toscana. Tre le squadre di Cuneo.

La Fll Italia ha come Referente Nazionale im Museo Civico di Rovereto (www.museocivico.rovereto.tn.it)

Il sito è: http://www.fll-italia.it

I Local Partner, oltre a Scuola di Robotica per il Nord Ovest, sono: l'Istituto Tecnico Tecnologico Statale "Silvano Fedi - Enrico Fermi" di Pistoia; l'Istituto Salesiano "G. Bearzi" di Udine.

Qualificazioni interregionali
per il Centro -- 18 gennaio 2014 - Pistoia
per il Nord-Ovest -- 26 gennaio 2014 - Cuneo
per il Nord-Est -- 2 febbraio 2014 - Udine
per il Sud -- 6 febbraio 2014 - Catania

Finale nazionale
14-15 marzo 2014 -- Rovereto (Trento)

World Festival
23-26 aprile 2014 -- St-Louis USA

Open European Championship
28-31 maggio 2014 -- Pamplona Spagna

La mission di quest'anno è: LA FURIA DELLA NATURA

Tempeste e tornadi, terremoti e maremoti... le squadre che quest'anno prenderanno parte alla FIRST® LEGO® League (FLL) sapranno aiutarci ad affrontare le peggiori calamità naturali? Questa la sfida per il 2013: oltre 200.000 ragazzi dai 9 ai 16 anni provenienti da più di 70 nazioni analizzeranno cause e conseguenze di temibili disastri naturali, escogitando metodi innovativi per difendersi quando la natura si abbatte contro i territori popolati dall'uomo. Prepariamoci dunque alla FURIA DELLA NATURA!

Le sfide proposte dal torneo FLL obbligano i ragazzi a ragionare come veri e propri scienziati. I piccoli ingegneri costruiranno, testeranno e programmeranno un robot autonomo usando la tecnologia LEGO MINDSTORMS® per risolvere una serie di 'missioni' nel Robot Game. Sceglieranno inoltre un problema che realmente affligge il Pianeta e ne spiegheranno la possibile soluzione con un Progetto ideato da loro stessi. E affronteranno tutte le prove accettando di seguire i valori fondamentali della FLL.

FIRST® LEGO® League, Robot@scuola, Scienza&Società