14/11/2013 - Corsi per docenti, Eventi
Tecnologie computerizzate e robotica per l'autismo
Sabato 16 Novembre a Pietrasanta si è svolto un workshop dedicato a genitori, docenti ed educatori interessati al mondo dell'autismo. Dopo 4 anni di ricerca e sperimentazione Scuola di Robotica continua a suscitare molto interesse sulle attività di robotica educativa applicate a casi di fragilità cognitive.
Questo incontro è l'occasione giusta per saperne di più. All'interno di un calendario più ampio dedicato all'approccio psicoeducativo per ragazzi e giovani adulti con disturbi dello spettro autistico il coordinatore del Corso di Alta Formazione dott. Silvano Solari ha chiesto a Simonetta Lumachi dell'Accademia Philos e a Emanuele Micheli di Scuola di Robotica di organizzare una giornata dedicata alle buone pratiche che si tengono presso l'accademia Philos con una particolare attenzione al lavoro sulla robotica.
In questo incontro Emanuele di Sdr sperimenterà "live" l'uso di alcuni software gratuiti come Scratch raccontando come vengono usati nel caso dell'autismo, e mostrerà alcuni robot e video per capire al meglio come importare i laboratori altrove.
La giornata è organizzata dall'Associazione SEMPLI...CEMENTE GENITORI ONLUS di Pietrasanta con la collaborazione della ASL 12 Versilia.