13/11/2013 - Conferenze, Eventi

Milano, 14 novembre 2013, a"Knowledge, modi e mondi nuovi". Workshop "Dalla fantasia alla realtà: progettare e stampare oggetti 3D"

In occasione dell'evento organizzato da Nuvola Verde, al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, intitolato "Knowledge, modi e mondi nuovi" , il 14 Novembre Scuola di Robotica condurrà un workshop sulle stampanti 3dDe i software Autodesk per la progettazione. La lezione di un'ora consentirà agli studenti di conoscere software gratuiti per progettare oggetti in 3D.

La manifestazione Knowledge è  organizzata da Nuvola Verde, e si tiene a Milano presso il Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci". Tra gli  interventi è previsto il workshop di Scuola di Robotica, invitata dal distributore italiano di Autodesk, Pico Technology and solution. Durante il seminario cercheramo, in un'ora, di trasmettere i concetti base per la progettazione di oggetti in 3d.

Ecco la sinossi del laboratorio:

Gli strumenti software di modellazione 3D e le nuove tecnologie di fabbricazione digitale stanno rivoluzionando il mondo della produzione e ogni giorno si aprono nuove possibilità di sperimentazione, di personalizzazione dei prodotti, di auto-produzione. Ciò significa anche la nascita di nuove opportunità di lavoro che hanno a che fare con l’universo DIY e la creatività digitale. Capire come si progetta un oggetto 3D significa fare un viaggio che parte dal mondo della visione, della fantasia per giungere alla realtà. Durante il laboratorio, coordinato da Scuola di Robotica, si presenteranno le basi tecniche necessarie a costruire un vero robot funzionante: sarà come seguire ed eseguire una ricetta. Gli ingredienti saranno: curiosità, analisi dei problemi del mondo, disegno in 3D (con l'uso delle app Autodesk 123D), stampa in 3D, realizzazione di un robot con Arduino, comprensione del funzionamento dei sensori.

Dopo questa panoramica sarà possibile interagire con un vero robot a forma di insetto creato nei laboratori di Scuola di Robotica, robot da poco "immortalato" nelle pagine di Wired (numero di novembre).
Per informazioni    segreteria@nuvolaverde.org

Sito dell'evento
Sito di Pico, partner di Scuola di Robotica e dell'evento

Programma di Knowledge (2.50 MB)