23/09/2013 - Eventi

Scuola di Robotica a Lucca Comics&Science il 31 ottobre 2013

Scuola di Robotica a Lucca Comics&Science  il 31 ottobre 2013

Lucca Comics & Science è una sezione di Lucca Comics & Games il cui intento è promuovere il rapporto scienza-intrattenimento, esplorando legami e collegamenti tra la prima e il secondo, inteso come momento formativo importante per la crescita e l’equilibrio del cittadino e dell’individuo.

Lucca, Giovedì 31 ottobre, Palazzo Ducale

NON SOLO PACIFIC RIM

Scuole robotiche a confronto, tra tecnologia, ricerca e Immaginario Fantastico.

Partecipano: Emanuele Micheli (Scuola di Robotica, Genova), Michele Bellone (science writer), Luca Vanzella e Luca Genovese (fumettisti, autori di Beta). Presentano l’incontro Roberto Natalini (IAC-CNR – Roma) e Andrea Plazzi (Lucca Comics).

Lucca Comics & Science: troverete Scienza e Comics-Games-Animazione – lo “zoccolo duro” del festival – con un occhio a letteratura, cinema, poesia, spettacolo, Internet. Gli ultimi anni hanno visto il lento, costante ampliamento della presenza di temi scientifici nei media e nella comunicazione, col successo di massa di Festival a tema e l'aumento, spesso inatteso, del numero delle matricole di corsi universitari scientifici di base (Matematica, Fisica, Informatica). Si tratta di un andamento globale, come confermato dal successo internazionale di serie di culto e ormai longeve come The Big Bang Theory, dove spunti tipicamente scientifici e i tanti riferimenti pop alla cultura dell'immagine si integrano in una brillante situation comedy.

Si può comunicare la scienza tramite i fumetti?

Un interessante articolo:

Volantino e Programma di LuccaComics&science2013 (0.31 MB)

Design, Raccontare i robot, Robot@scuola