31/07/2013 - Corsi per studenti, Notizie

Udine Science Center e Scuola di Robotica propongono una ROBOTIC SUMMER SCHOOL

Udine Science Center e Scuola di Robotica propongono a tutti i bambini e i ragazzi dai 9 ai 14 anni la ROBOTICS SUMMER SCHOOL. I partecipanti saranno impegnati alla scoperta del mondo della robotica, al gioco e all’apprendimento attraverso strumenti innovativi. E’ aperta ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni.

UDINE SCIENCE CENTER

Per iscriversi inviare una mail a: info@sciencecenter.it

CHE COSA FAREMO?

• - LEGO WeDo e NXT
  • - Scratch e i videogiochi
  • - Scracth, Wedo e NXT
  • - olimpiadi robotiche
  • - costruzione di mini ROV (robot sottomarini)

COSTO DELL'ISCRIZIONE: 100 euro (laboratori + pranzi)

ORARI: il 6 settembre dalle 16 alle 19, gli altri giorni dalle 10 alle 18

DOVE: presso l’Istituto Salesiano “G. Bearzi” di Udine

Tutte le informazioni disponibili anche su: www.sciencecenter.it

Udine Science Center è un luogo dove si può scoprire il meraviglioso mondo delle scienze e della tecnologia. Proponiamo percorsi, mostre, eventi e attività volte alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica.
Un luogo senza esposizioni permanenti, ma dove la scienza e la tecnologia si possono toccare e manipolare. Dove la scuola trova un punto d'appoggio per svolgere le attività laboratoriali e dove un ragazzo può decidere di iscriversi a corsi pomeridiani di approfondimento.

Il Science Center è anche itinerante: carovana della scienza!
L’approccio utilizzato punta a trasformare la materia scientifica da nozione apparentemente sterile e di non facile comprensione, in un messaggio accattivante e coinvolgente, e privilegia l’appropriazione del metodo scientifico e la partecipazione sociale alle scelte di civiltà (che implicano sempre più l’introduzione massiccia della tecnologia). Uno dei punti cardine del nostro approccio teorico risiede nel superamento delle separazioni, spesso artificiali, tra i diversi campi del sapere. Utilizzando un approccio multidisciplinare è possibile costruire percorsi didattici e formativi in grado di restituire, attraverso la cultura, all’uomo e alla natura la loro magnifica complessità.

L’Istituto Salesiano “G. Bearzi” considera i bambini e i ragazzi come scienziati in erba: il Science Center rappresenta l’idoneo ambiente di apprendimento dove il fare, esaltando il ruolo della manualità e dell’osservazione, è fortemente legato al pensare; riflettere criticamente, in continua interazione sociale con i pari e con gli adulti.
Da qui l’idea di proporre un luogo dove gli oggetti sono da toccare e le esperienze sono da fare e vivere insieme agli altri. L’ offerta didattica è ampia e articolata ed offre sia laboratori, attività didattiche, exhibits e conferenze sia la possibilità di arricchire l’offerta formativa a seconda delle esigenze delle singole scuola.

Tutte le proposte educative di seguito elencate e illustrate si fondano su un approccio informale. Nei nostri laboratori l’animatore invita la classe o il pubblico a svolgere le attività e guida alla descrizione e alla compressione di quanto osservato. La nostra metodologia si basa sull’osservazione e sul coinvolgimento attivo. Il nostro obiettivo è aiutare lo studente a utilizzare le proprie conoscenze e capacità per conoscere gli oggetti e i fenomeni ed essere protagonista nei processi del proprio apprendimento.

Locandina con Programma della Robotics Summer School (0.51 MB)

Lego, Robot@scuola