24/07/2013 - Eventi, Notizie

Maker Fair, 3-6 ottobre 2013, Roma: Scuola di Robotica presenta due progetti

Il movimento dei Makers si è diffuso in quasi tutto il mondo alimentando idee e progetti che hanno un futuro. Pensate ad Arduino, o ai diversi modelli di stampanti 3D prodotte negli USA e in Europa. Scuola di Robotica parteciperà alla Maker Fair di Roma!

Quando: 03 ottobre 2013 - 06 ottobre 2013 (tutto il giorno)
Dove: Palazzo dei Congressi, Eur, Roma, Italia

"Per favore, non chiamatelo hobby: il movimento dei Makers si è diffuso in quasi tutto il mondo alimentando idee e progetti che hanno un futuro. Pensate ad Arduino, il microcontroller open source prodotto a Ivrea (qui il viaggio all’interno dello stabilimento) o ai diversi modelli di stampanti 3D prodotte negli USA e in Europa. Secondo MAKE magazine esistono almeno dieci opportunità di lavoro che hanno a che fare con l’universo DIY e la creatività digitale. Ve li riportiamo qui sotto con qualche esempio.

1) Pilota di quadricottero – i droni a scopo civile sono sempre più utilizzati da aziende e associazioni per riprendere concerti e altri eventi, oltre che a svolgere il monitoraggio di impianti industriali. Se ve la cavate con i comandi e avete una buona scuderia di elitcotteri il vostro talento non passerà inosservato.

2) Crowdfunder – le idee dei makers spesso diventano realtà grazie alle donazioni di migliaia e migliaia di sostenitori. Ci sono molti esempi di successo e le nuove campagne di raccolta fondi avranno sempre più bisogno di persone capaci di spargere la voce in modo professionale. Vedeteli come dei social media manager con il pallino per Kickstarter.

3) Manager di makerspace - nuovi FabLab nascono in tutto il mondo ogni giorno. Spesso si tratta di spazi animati da volontari, ma quando la posta in gioco diventa più alta è necessario individuare una persona pagata per occuparsi di tutto. Dalla gestione dei locali fino alla manutenzione delle macchine e alla burocrazia.

4) Digital fabricator – ok, avete la passione per le stampanti 3D, ma sapreste spiegare come funzionano a qualcuno che non le ha mai viste? Passo dopo passo la digital fabrication sta entrando nelle aule di scuola e all’università, per non parlare delle aziende che vogliono fare prototipazione rapida dei loro progetti.

5) App developer – questo lavoro non è certo una novità, ma con la crescente diffusione di stampanti 3D ed elettronica DIY cresce il mercato delle app dedicate al settore della digital fabrication. Per svilupparle al meglio servono persone che parlino due lingue: quella dei programmatori e quella dei makers" (dal sito di MakerFair2013).

I progetti presentati da Scuola di Robotica sono un Robot insetto e un braccio robotico, interamente realizzati con hardware e software open source. Le librerie di uesti due progetti saranno disponibili da ottobre in contemporanea con il grande evento romano.

www.makerfairerome.eu
@MakerFaireRome