24/07/2013 - Eventi, Notizie

Scuola di Robotica a Campus Party London con un prototipo di braccio robotico controllato mediante un guanto

Campus Paty si terrà a Londra dal 2 al 7 settembre 2013 e riunirà per una settimana intera, 24 ore su 24, studenti, esperti di tecnologia, geek, hackers, per discutere, lavorare confrontarsi per far nascere nuove idee e progetti. Scuola di Robotica sarà rappresentata da una delegazione di quattro studenti dall'Italia e dalla Repubblica Ceca e presenterà un progetto di braccio robotico comandanto a distanza con un guanto.

Il braccio robotico è stato realizzato con stampante 3D e programmato con Arduino. Il progetto è stato ideato dai nostri studenti italiani insieme a un ragazzo di Karvina conosciuto grazie al progetto europeo "Tomorrow becomes today - Students Make a Real Technology".

Tale progetto prevede il movimento del braccio robotico seguendo quelli di un braccio umano utilizzato come controller.L'arto meccanico è realizzato mediante stampa 3D ed utilizza servomotori RC. Il braccio è progettato similmente ad un braccio umano e dispone di 5 gradi di libertà e di una pinza dotata di 3 dita in grado di muoversi in maniera indipendente. L'unità di controllo è basata sulla scheda a microcontrollore Arduino. Il braccio umano, utilizzato come controller, viene dotato di accelerometri per riconoscere i movimenti nello spazio, resistenze flessibili per riconoscere l'apertura o la chiusura della mano e motori per vibrazione utilizzati per fornire un feedback all'utente. L'unità utilizzata è un Arduino FIO che trasmette i dati tramite un modulo XBee. L'unità ricevente è basata su una scheda Arduino UNO che controlla l'arto meccanico, dotato di sensori di pressione sulla pinza per comprendere il livello di chiusura su di un oggetto.

E’ la prima volta che Campus Party arriva a Londra. La location scelta per ospitare i 10.000 Campuseros è la 02 Arena di Londra che sarà allestita per l’occasione con tende, computer e robot. Lo slogan scelto quest’anno degli organizzatori per definire l’evento è: ”Promuovere le abilità digitali, aiutare a trasformare le idee in realtà e supportare l’occupazione tra gli stati europei”.

Arduino, Robot@scuola