28/06/2013 - Corsi per studenti, Progetti

Robotica creativa e la meccanizzazione degli artefatti. Un intervento della docente I. Nappi

Nella Scuola in Ospedale Gaslini di Genova si mettono in funzione i robottini: un sapere scientifico vissuto e sperimentato in maniera ludico-scientifica quale risorsa per una didattica innovativa.

In un articolo pubblicato su EDUCATION 2.0, Immacolata Nappi, docente alla Scuola In Ospedale "Gaslini" di Genova, presenta le attività svolte a scuola relative alla "Robotica Creativa" sviluppate meccanizzando gli artefatti creativi.

"Come ulteriore contributo alla conoscenza della Robotica Creativa(1), quale compendio allo stato dell’arte, si vuole fare riferimento alla “messa in funzione” dei robottini creativi che, già da un paio d’anni, viene realizzata nella didattica “differenziata” della scuola in ospedale, quale risorsa per una didattica innovativa(2).
“Meccanico”, nella sua accezione aggettivale, richiama necessariamente il termine “macchina”; tra i termini sinonimi: “automatico”, “involontario”, “istintivo”,” ripetitivo”.
Tutto ciò riconduce all’automazione(3), facendo sì che i robottini creativi si avvicinino molto ai microrobottini programmabili propri della Robotica Educativa.
Attraverso la creazione di piccoli automatismi (self-actings), i robottini creativi vengono “animati”, approssimandosi meglio alle idee di “automa”(4) e di “robot”(5), attraverso procedure metodologiche quali lo “smontaggio creativo”, inteso come de-costruzione dei materiali tecnologici ed elettronici, l’osservazione e la scelta degli stessi, ai fini di una progettazione creativa."

"La Robotica Creativa, oltre che un efficace strumento di continuità verticale (Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria-Scuola Secondaria di Primo Grado), risulta essere un valido ausilio per chi non riesce a trarre una immediata soddisfazione dal puro sapere scientifico e dalla sperimentazione in laboratorio, ma ha bisogno di viverlo e di sperimentarlo in maniera ludico-creativa."

Trovate l'articolo su EDUCATION 2.0

Arduino, Robot@scuola, Scuole in Ospedale