01/06/2013 - Corsi per docenti, Corsi per studenti

Genova, 26, 27, 28 luglio 2013: Summer School di Scuola di Robotica. APERTE LE ISCRIZIONI.

MAKER! Si terrà a Genova dal 26 al 28 luglio 2013 l'annuale Summer School di Scuola di Robotica per adulti. Come lo scorso anno, vi sarà una "Summer School" parallela per i bambini/ragazzi. I corsi per adulti si incentreranno sulla didattica integrata con vari kit robotici e su nuovi tool che Scuola di Robotica introdurrà nei prossimi corsi.

La Summer School 2013 di Scuola di Robotica si svolgerà a Genova dal 26 al 28 luglio, presso l'Istituto Marcelline, Villa Brignole Sale.
Gli argomenti dei tre giorni di corsi laboratoriali ruoteranno intorno ai vantaggi di integrare nella didattica i diversi kit robotici un uso, dai Lego WeDo e Mindstorm NXT - in associazione con il software Scratch - ad Arduino per la robotica, ai nuovi tool che saranno presentati in anteprima.

La parola chiave sarà MAKER: "I maker costituiscono un movimento culturale contemporaneo, che rappresenta un'estensione su base tecnologica del tradizionale mondo del fai da te. Tra gli interessi tipici dei maker vi sono realizzazioni di tipo ingegneristico, come apparecchiature elettroniche, realizzazioni robotiche, dispositivi per la stampa 3D, e l'uso di apparecchiature a controllo numerico, ma anche attività più convenzionali, come lavorazione del metallo, del legno e dell'artigianato tradizionale" (Wikipedia).

Edu Marker: per diventare “creatori” della didattica a scuola, creatori degli strumenti reali e virtuali, creatori di metodi e processi. Il programma provvisorio si configura in questa maniera:

• Creare oggetti: realizzazione di una struttura per un robot mobile tramite progettazione di Google SketchUp e delle stampanti 3d.
  • Creare robot: costruire un robot dedicato alla biologia e alla fisica con arduino. Il robot sfrutterà la struttura progettata con SketchUp e verrà programmato con Scratch for Arduino
  • Creare unità didattiche: utilizzando il robot costruito si creeranno delle dispense per il docente dedicate alla biologia e alla fisica.
  • Creare un videogioco didattico: usando Scracth si programmerà un videogioco dedicato alla didattica della narrazione, dell’informatica e della matematica.
  • Creare una valutazione: come creare una scheda di valutazione dei percorsi analizzati nel resto delle giornate.

MAKER FOR KIDS. Come in precedenti Summer School di Scuola di Robotica, vi saranno corsi e laboratori e giochi paralleli per i bambini.

Nell'allegato, la Call per le iscrizioni. Aperte le iscrizioni Early Birds!!!  (sconto per iscrizioni entro il 5 luglio).

in allegato, la Call per iscrizioni (0.81 MB)

Arduino, Robot@scuola