31/05/2013 - Eventi, Notizie

Grugliasco, 18 maggio 2013. Scratch Day: com'è andata?

Lo Scratch Day (http://scratch.mit.edu/) è una rete mondiale di incontri, di origine americana, dove le persone si riuniscono per incontrare altri Scratchers, condividere progetti ed esperienze e imparare di più su Scratch, il linguaggio di programmazione sviluppato dal MIT. Immacolata Nappi ci racconta com'è andata.

Lo Scratch Day del 18 maggio 2013 è stato promosso dalla Regione Piemonte, a Grugliasco, dall’associazione Dschola, con l'intento di favorire l’insegnamento e l’apprendimento dell'Informatica, avvicinando gli studenti del biennio delle scuole secondarie superiori alla programmazione, in maniera creativa. Sono state più di 30 le scuole - IS, ITI, ITIS, ITT, IIS - che, da tutta Italia, hanno partecipato alla selezione dell’Italian Scratch Festival.

Ogni scuola ha presentato un massimo di tre progetti, realizzati dagli studenti, tra i quali sono stati preselezionati gli 11 che hanno partecipato alla finale del 18 maggio 2013.
Quest’anno, alla sua seconda edizione italiana, in collaborazione con l’MCE (Movimento di Cooperazione Educativa), Casa degli Insegnanti, Scuola di Robotica, ITI Vallauri di Fossano e ITIS Pininfarina di Torino è stato adibito uno spazio dimostrativo con robot e realizzazioni con Scratch e WeDo, Enchanting e NXT, S4A e Arduino, Scratch e Picoboard, dove è stato possibile validare le principali tecnologie didattiche applicate ai processi formativi.

Quanto presentato da Scuola di Robotica riguardava l’applicazione di Arduino e di S4A (Scratch for Arduino) alla Robotica Creativa (link a http://www.educationduepuntozero.it/racconti-ed-esperienze/robotica-creativa-ospedale-3081896198.shtml e a tutti gli articoli di Education sulla R.C.). S4A rappresenta una versione modificata di Scratch ed è stato utilizzato quale interfaccia per Arduino (link al ppt), semplificando così agli studenti il difficile linguaggio C utilizzato per la sua programmazione.

Vuoi saperne di più? Leggi l'intero articolo in pdf - qui allegato - scritto da Immacolata Nappi, che ha partecipato allo Scratch Day portando un progetto realizzato nella Scuola in Ospedale.

Articolo di I. Nappi sullo Scratch Day 2013 (5.33 MB)

Arduino, Robot@scuola, Scuole in Ospedale