14/05/2013 - Conferenze, Eventi

Grugliasco (Torino), 18 maggio 2013: Scratch Day

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Il 18 Maggio 2013 dalle 9:00 alle 13:00, presso l'Auditorium dell'ITI Majorana di Grugliasco (TO), siete invitati all'Italian Scratch Festival 2013. L'iniziativa rientra nelle manifestazioni previste per lo Scratch Day. Inoltre, in collaborazione con MCE, Casa degli Insegnanti, Scuola di Robotica, ITI Vallauri e ITIS Pininfarina vi sarà uno spazio dimostrativo con robot e realizzazioni con Scratch e WeDo, Enchanting e NXT, S4A e Arduino, Scratch e Picoboard.

Il 18 Maggio 2013 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso l'Auditorium dell'ITI Majorana di Grugliasco (TO), siete invitati all'Italian Scratch Festival 2013.
L'iniziativa rientra nelle manifestazioni previste per lo Scratch Day, la giornata mondiale di promozione del linguaggio di programmazione didattico Scratch sviluppato al MIT.

Inoltre, in  collaborazione con MCE, Casa degli Insegnanti, Scuola di Robotica, ITI Vallauri e ITIS Pininfarina vi sarà uno spazio dimostrativo con robot e realizzazioni con Scratch e WeDo, Enchanting e NXT, S4A e Arduino, Scratch e Picoboard.
Sono state più di 30 le scuole che, da tutta Italia, hanno partecipato alla selezione dell’Italian Scratch Festival. Ogni scuola ha presentato un massimo tre progetti realizzati dagli studenti, tra questi progetti sono stati preselezionati gli 11 che parteciperanno alla finale del 18 maggio:

Elaborato                     Scuola                                           Località
Air Hokey                     IS Sobrero                                    Casale Monferrato
Attacco al Drago          S Sobrero                                      Casale Monferrato
Bat Game                     IIS Belluzzi-Fioravanti                  Bologna
Elicottero                     ITIS Majorana                               Grugliasco (TO)
Jovon Paolo                 Liceo Scientifico G. Bruno            Mestre
Jumper                         IISS Sandro Pertini                       GENZANO DI ROMA
Pasta Chinotto Farina  IIS Belluzzi-Fioravanti                  Bologna
Robot                           ITIS Pininfarina                             Moncalieri
Scampia knight            Itis G. Ferraris                               Napoli
Snake                           ITT Majorana                                MILAZZO ( ME )
The Game                    IIS Majorana Moncalieri               Moncalieri

Nella mattinata del 18 maggio presso l'ITI Majorana di Grugliasco i progetti verranno presentati al pubblico dagli studenti e saranno ulteriormente selezionati da una giuria di esperti che individuerà i vincitori.
Durante la giornata sono previsti gli interventi di approfondimento dei prof. Alberto Barbero dell’ITI Vallauri di Fossano, Barbara Demo dell’Università di Torino, Fulvio Corno del Politecnico di Torino e di Fulvio Dominici e Marco Mazzaglia, giovani imprenditori italiani che operano nel mondo dei video giochi.
L’evento è aperto al pubblico, ai docenti e agli studenti interessati.

Trovate il programma completo della giornata e altre informazioni utili su: www.associazionedschola.it/isf

Vi aspettiamo!

MCE, Robot@scuola