14/05/2013 - Conferenze, Eventi
Grugliasco (Torino), 18 maggio 2013: Scratch Day
Il 18 Maggio 2013 dalle 9:00 alle 13:00, presso l'Auditorium dell'ITI Majorana di Grugliasco (TO), siete invitati all'Italian Scratch Festival 2013. L'iniziativa rientra nelle manifestazioni previste per lo Scratch Day. Inoltre, in collaborazione con MCE, Casa degli Insegnanti, Scuola di Robotica, ITI Vallauri e ITIS Pininfarina vi sarà uno spazio dimostrativo con robot e realizzazioni con Scratch e WeDo, Enchanting e NXT, S4A e Arduino, Scratch e Picoboard.
Il 18 Maggio 2013 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso l'Auditorium dell'ITI Majorana di Grugliasco (TO), siete invitati all'Italian Scratch Festival 2013.
L'iniziativa rientra nelle manifestazioni previste per lo Scratch Day, la giornata mondiale di promozione del linguaggio di programmazione didattico Scratch sviluppato al MIT.
Inoltre, in collaborazione con MCE, Casa degli Insegnanti, Scuola di Robotica, ITI Vallauri e ITIS Pininfarina vi sarà uno spazio dimostrativo con robot e realizzazioni con Scratch e WeDo, Enchanting e NXT, S4A e Arduino, Scratch e Picoboard.
Sono state più di 30 le scuole che, da tutta Italia, hanno partecipato alla selezione dell’Italian Scratch Festival. Ogni scuola ha presentato un massimo tre progetti realizzati dagli studenti, tra questi progetti sono stati preselezionati gli 11 che parteciperanno alla finale del 18 maggio:
Elaborato Scuola Località
Air Hokey IS Sobrero Casale Monferrato
Attacco al Drago S Sobrero Casale Monferrato
Bat Game IIS Belluzzi-Fioravanti Bologna
Elicottero ITIS Majorana Grugliasco (TO)
Jovon Paolo Liceo Scientifico G. Bruno Mestre
Jumper IISS Sandro Pertini GENZANO DI ROMA
Pasta Chinotto Farina IIS Belluzzi-Fioravanti Bologna
Robot ITIS Pininfarina Moncalieri
Scampia knight Itis G. Ferraris Napoli
Snake ITT Majorana MILAZZO ( ME )
The Game IIS Majorana Moncalieri Moncalieri
Nella mattinata del 18 maggio presso l'ITI Majorana di Grugliasco i progetti verranno presentati al pubblico dagli studenti e saranno ulteriormente selezionati da una giuria di esperti che individuerà i vincitori.
Durante la giornata sono previsti gli interventi di approfondimento dei prof. Alberto Barbero dell’ITI Vallauri di Fossano, Barbara Demo dell’Università di Torino, Fulvio Corno del Politecnico di Torino e di Fulvio Dominici e Marco Mazzaglia, giovani imprenditori italiani che operano nel mondo dei video giochi.
L’evento è aperto al pubblico, ai docenti e agli studenti interessati.
Trovate il programma completo della giornata e altre informazioni utili su: www.associazionedschola.it/isf
Vi aspettiamo!