28/04/2013 - Corsi per docenti

Torgnon (Aosta) 28, 29, 30 giugno 2013: Robotica educativa, modalità didattiche per utenza debole

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Scuola di Robotica è lieta di proporre a bambini, docenti, educatori, genitori e appassionati un corso dedicato alla progettazione e realizzazione di unità didattiche utilizzando kit robotici e software per la creazione di videogiochi. Il corso è progettato anche per un'utenza debole. Modalità didattiche e metodologiche per soggetti con DPS (Disturbi Pervasivi dello Sviluppo) e con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Il corso è progettato e organizzato con modalità didattiche e metodologiche anche per soggetti con DPS (Disturbi Pervasivi dello Sviluppo) e con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Ci rivolgiamo con questo corso contemporaneamente a:

• a bambini dai 8 ai 13 anni, con corsi volti a potenziare alcune competenze non solo scientifico-tecnologiche, ma anche comunicative, aiutando bambini con varie difficoltà di apprendimento: Dsa, problemi di attenzione e memoria).
  • ad adulti ( docenti, genitori, educatori, appassionati), con un seminario di 4 ore che si terrà sabato 29 giugno, dalle 14 alle 18.

Con questo corso, Scuola di Robotica e Accademia Philos attueranno i risultati di più di un anno e mezzo di lavoro sulla robotica educativa impiegata con ragazzi con spettro autistico. Le nostre esperienze hanno confermato come la robotica abbia facilitato le relazioni tra ragazzi e tra ragazzi e tutor; come abbia consentito ai ragazzi autistici di creare narrazioni e relazioni, migliorando la comunicazione fra loro e i docenti.
Obiettivi: migliorare l’apprendimento, le funzioni esecutive, l’interattività, lavorando sull’attenzione, sulla memoria e sul potenziamento delle capacità comunicative, attraverso un contesto di comunicazione aumentativa alternativa (CAA).

Gli strumenti utilizzati saranno:
Kit Robotico Lego WeDo
Scratch: software gratuito per la creazione di videogiochi

TUTOR:
Emanuele Micheli: ingegnere, vicepresidente di Scuola di Robotica. Segue da tre anni, settimanalmente, un gruppo di ragazzi con spettro autistico in un laboratorio di robotica.

Simonetta Lumachi: socio fondatore di Accademia Philos di Genova; Gestalt counselor professionale, perfezionata all’Università Popolare ASPIC, laureata in Filosofia con indirizzo psicologico. Esperta in conduzione di gruppi gestaltici, psicodinamici e di auto-mutuo-aiuto. Pedagogista clinica e Mediatore Familiare. Specializzata in riabilitazione psico-pedagogica per soggetti autistici.
Simonetta Lumachi ed Emanuele Micheli saranno affiancati da educatori di Philos e collaboratori di Scuola di Robotica.

PROGRAMMA

Il corso di tre giorni per i bambini si svilupperà in piccoli gruppi in grado impegnati a costruire robot e realizzare storie filmate con gli artefatti costruiti. La costruzione del robot implica, da parte dei bambini/ragazzi, l’organizzazione del lavoro all’interno del proprio gruppo; richiede il rispetto dei turni/tempi; promuove l’attenzione, la memoria e stimola la creatività. A fine corso i bambini presenteranno agli adulti i loro lavori.
Metteremo a disposizione dei partecipanti i kit robotici Lego WeDo e i software. Si consiglia di portare un computer portatile su cui installare software Scratch (scaricabile gratuitamente da http://scratch.mit.edu/)

SEDE: Casa Alpina Maria Nivis, Casa Maria Nivis, Frazione Septumian, 11020 Torgnon (AO) Italia

QUOTA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La quota per l’iscrizione per i bambini/ragazzi per i tre giorni di corso è di 100 euro a bambino. Questa include, oltre ai corsi, il materiale didattico e il catering di mezzogiorno. Sono previsti sconti per famiglie.

Il seminario del pomeriggio del sabato 29 giugno è dedicato agli adulti. Orario: 14-18. Sede: Casa Alpina Maria Nivis, Torgnon. La quota di iscrizione è di 30 euro a persona.

La registrazione è considerata valida una volta effettuato il bonifico sul corrente bancario intestato a:
Scuola di Robotica, Banca Prossima, Filiale 05000, p.zza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano
IBAN: IT60 F033 5901 6001 0000 0063 175
Inviate la vostra prenotazione a info@scuoladirobotica.it, oppure telefonate al 348 09 61 616
Inviate per favore copia del bonifico in pdf (o il CRO) a: info@scuoladirobotica.it, indicando la causale.
Il corso si svolgerà con un minimo di iscrizioni 15 ragazzi/bambini e di 20 adulti al seminario del 29 giugno.

ATTESTATO
Alla conclusione del Corso i Partecipanti riceveranno un Attestato di Partecipazione.

ANNULLAMENTO
Accettiamo l’annullamento con rimborso fino al 15 giugno 2013. Dopo questa data non potremo effettuare il rimborso.

OSPITALITÀ CONVENZIONATA A TORGNON
In occasione del corso, la Casa Alpina Maria Nivis di Torgnon (http://www.marianivis.com/) offre una convenzione per il nostro corso che prevede 37 euro al giorno mezza pensione adulti, e accordi per il costo giornaliero dei ragazzi. La scadenza per la prenotazione presso la Casa Alpina Maria Nivis è il 20 maggio 2013. Per informazioni e prenotazioni: Signor Ugo Rocca, telefono 320 357 98 53
Email: Prenotazioni@coompany.it

Requisiti per gli adulti: nessun pre-requisito richiesto
Requisiti per i bambini: in caso di DSA, visto la caratteristica del corso a «total immersion», è consigliabile un'utenza di bambini con un sufficiente intento comunicativo (meglio se verbale).

Programma del corso e modalità di iscrizione (0.12 MB)

Robot@scuola