16/04/2013 - Conferenze

Pisa, 9 maggio 2013: Animal Georobotic a Didamatica 2013

Scuola di Robotica sarà presente a Didamatica 2013, Pisa, il 9 maggio con un intervento all’interno del Workshop Sessione P5.5: Applicazioni informatiche. Verrà presentata un’esperienza dal titolo ANIMALGEOROBOTIC, svolta nella scuola primaria, realizzata dalle insegnanti Donatella Marro e Elena Gallucci.

DIDAMATICA (Informatica per la Didattica) è il Convegno promosso annualmente da AICA, che si propone di fornire un quadro ampio e approfondito delle ricerche, delle innovazioni e delle esperienze nel settore dell'informatica applicata alla didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.

L’edizione DIDAMATICA 2013 Tecnologie e Metodi per la Didattica del Futuro, si propone come ponte di comunicazione tra il mondo della scuola, della formazione e della ricerca, nei contesti pubblici e privati, proponendo e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Digitali.

Si terrà il 7, 8 e 9 maggio e sarà organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna - Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'lnformazione e della Percezione (TeCIP), in collaborazione con il CNR di Pisa - Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” (ISTI) e Istituto di Informatica e Telematica (IIT) e la partecipzione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Verrà presentata un’esperienza dal titolo ANIMALGEOROBOTIC, svolta nella scuola primaria,  realizzata dalle insegnanti Donatella Marro e Elena Gallucci. Animalgeoroboticè un percorso educativo-didattico che segue il rivoluzionario canale della Robotica Educativa comeambiente di apprendimento preferenziale, in concomitanza con l’elaborazione di un attento itinerario di ricerca interdisciplinare. Si tratta di un percorso atto a sviluppare, trasversalmente e interdisciplinariamente, il tema dell’educazione ambientale e della convivenza in termini ecosistemici, attraverso proposte educativo-didattiche che promuovano, nel bambino, capacità sensorialidigitali, accompagnate da un accrescimento delle competenze specifiche in ambito linguistico-espressivo e logico-matematico.Il convegno Didamatica 2013 si terrà presso Area della Ricerca CNR di Pisa, Via G. Moruzzi, 1, 56124 PISA

Per gli insegnanti di ogni ordine e grado che parteciperanno al convegno è stato concesso l’esonero dall’insegnamento con autorizzazione ministeriale.

Il sito ufficiale di Didamatica

Lego, Robot@scuola