27/03/2013 - Corsi per studenti

Genova, 6-7 aprile 2013: Corso per ragazzi su robotica e Scratch

Robotica e Scratch per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni. Grazie a questo corso di due giorni, che si terrà presso Arco89, a pochi metri dal Museo del Mare a Genova, bambine e bambini potranno costruire piccoli robot e creare dei veri e propri videogiochi. Per costruire i robot i bambini utilizzeranno il kit Lego WeDo e MIndstorm NXT e per creare videogiochi verrà utilizzato un n software didattico e divertente: Scratch.

SCRATCH PER ROBOT

SCUOLA DI ROBOTICA, Ente Formatore, prosegue l’attività di corsi di robotica educativa dedicati alle bambine ed ai bambini dai 6 ai 12 anni.

Nel corso che si svolgerà a Genova il 6 e 7 Aprile 2013 bambine e bambini potranno costruire piccoli robot funzionanti e creare dei veri e propri videogiochi. Gli strumenti messi a disposizione da Scuola di Robotica sono utilizzati dai principali centri didattici nel mondo. Per costruire i robot i bambini utilizzeranno il kit Lego WeDo e MIndstorm NXT e per creare videogiochi verrà utilizzato un software didattico e divertente: Scratch.

CORSO DI ROBOTICA E VIDEOGIOCHI PER BAMBINE E BAMBINI dai 6 ai 12 anni.
Genova, 6 e 7 aprile 2013

Dove: Genova, Arco89 Diving Service, Porto Antico, Calata dei Mari, 16126 Genova

Orario:
9-17, orario continuato
Le due giornate di corso saranno dedicate a Scratch e al kit robotico programmato con Scratch. Le esperienze svolte durante il corso consentiranno di comprendere le basi della programmazione e dello sviluppo di piccoli strumenti interattivi.

Introduzione all’uso di Scratch per programmare
Uso di Lego WeDo
Didattica con WeDo e Scratch
Programmare il robot creato con il kit WeDo con Scratch

PROGRAMMA DEL CORSO

Scratch e i videogiochi
Laboratorio su Scratch per la creazione di piccoli videogiochi, i bambini svilupperanno in modo attivo competenze per migliorare l’apprendimento di alcuni concetti di matematica.

Costruiamo robot con il Lego WeDo
Impareremo a costruire piccoli robot e a inserirli all’interno di storie e narrazioni. Si darà molto risalto non solo alla costruzione ma anche alla programmazione.

Costruisci la tua storia con lego Wedo
Si costruiranno microstorie con i robot della Lego.

Scracth e Wedo
Con Scracth si possono programmare i robot costruiti con il Lego WeDo e rendere l’esperienza della programmazione più completa e coinvolgente. In questa maniera il mondo dei videogiochi incontra quello della robotica, consentendo ai bambini di realizzare dei veri e propri oggetti interattivi, capaci di emettere suoni, interagire con personaggi virtuali sul computer e creare ponti fra reale e virtuale.
Software necessario per il corso:
Vi chiediamo di scaricare il software Scratch da qui:

QUOTA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La quota per l’iscrizione per i due giorni di corso è di 100 euro a bambino/a e include, oltre ai corsi, il materiale didattico e il catering. La registrazione è considerata valida una volta effettuato il bonifico sul corrente bancario intestato a Scuola di Robotica, Banca Prossima, Filiale 05000, p.zza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano
IBAN: IT60 F033 5901 6001 0000 0063 175
Inviate la vostra prenotazione a info@scuoladirobotica.it, vi risponderemo subito. Oppure telefonate al 348 09 61 616
Inviate per favore copia del bonifico in pdf a info@scuoladirobotica.it, indicando la causale.

Il corso si svolgerà presso Arco89 Diving Center, Calata dei Mari, 16126 Genova (nei pressi del Galata Museo)
Metteremo a disposizione dei partecipanti i kit robotici Lego WeDo e i software. È gradito portare con un computer portatile, così i bambini potranno conservare i loro lavori.

ATTESTATO
Alla conclusione del Corso i Partecipanti riceveranno un Attestato di Partecipazione.

ANNULLAMENTO
Accettiamo l’annullamento con rimborso fino al 30 marzo 2013. Dopo questa data non potremo effettuare il rimborso.

Robot@scuola