18/01/2013 - Eventi, Notizie

Com'è andata? Interregionale a Genova della FIRST® LEGO® LEAGUE (FLL) IN ITALIA

Il 13 gennaio 2013 si è svolta a Genova, presso il Palacus, la semifinale del Nord Ovest della First® Lego® League Italia. Sedici team in gara e centinaia di partecipanti sotto la regia di Scuola di Robotica. La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Genova e molte sponsorizzazioni. I main sponsor sono stati l’azienda Kuka Robotics e Pico Autodesk.

UN’ONDA DI ENTUSIASMO DI CENTINAIAI DI RAGAZZE E RAGAZZI.

Le squadre sono giunte a Genova da varie Regioni (Friuli, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, Abruzzo). Dall’Emilia, sono giunte tre squadre dell’ITIS Galilei di Mirandola, la cittadina colpita dal terremoto. I ragazzi e i docenti sono stati ospitati da famiglie genovesi, in un bell’incontro tra ragazzi e genitori.
Tra il pubblico, formato da circa 400 persone, moltissimi docenti, studenti e famiglie, che sono rimasti dalle 9 alle 17 a seguire le gare e le attività proposte.
Mentre nel parterre del Palazzetto si svolgevano le gare di robot, in due aule prossime due giurie, una tecnica e una scientifica, hanno valutato la preparazione tecnica e il livello del progetto “Senior Solutions” delle squadre. Le due giurie erano formate da esperti di robotica, da docenti, da ricercatori.

Tra il primo e il secondo Round di gare, nel parterre sono intervenuti: Roberto Surlinelli, direttore tecnico capo della Polizia di Stato in servizio presso il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Genova (che ha partecipato anche a una delle due Giurie); Gianmarco Veruggio, CNR; Pierluigi Bruschettini, medico chirurgo dell'Ospedale Giannina Gaslini di Genova e Presidente dell'Associazione La Band degli Orsi; la sociologa Carla Costanzi a nome dell’Auser.
L’Ing. Roberto Surlinelli ha evidenziato i pericoli legati a un utilizzo non informato delle tecnologie. «Il tema della sicurezza è da sempre al centro della nostra attività; a tale fine abbiamo istituito l’Ufficio Ricerca Avanzata per anticipare le evoluzioni dell’utilizzo delle tecnologie nella società».

L’aspetto più evidente, commovente, palpabile, al di là delle gare, degli interventi, dei patemi d’animo delle squadre, del tifo di bambini anche piccolissimi per i loro compagni è stato l’entusiasmo contagioso di centinaia di ragazze e ragazzi che si sono incontrati a Genova.
7 squadre della semifinale di Genova andranno a Rovereto. Ma, tutte le squadre intervenute hanno ricevuto piccoli premi regalati da enti o società. Le squadre qualificate per la finale sono:
Squadre qualificate per la finale nazionale:

ITIS Galilei 2 (Mirandola - MO)
Firestorm (Piacenza)
Maserati (Voghera - PV)
Prima Calvino (Genova)
Leichester Calvino (Genova)
ITIS Galilei (Mirandola - MO)
Bearzi Robotic Team (Udine)
Menzioni e premi speciali:
Premio National Instruments per il miglior progetto tecnico: Firestorm (Piacenza)
Premio Media Direct per il miglior progetto robotico: Quintino di Vona (Milano)

Qui   http://www.museocivico.rovereto.tn.it/fll_context.jsp?ID_LINK=112718&area=164

le notizie sul sito ufficiale del Museo Civico di Rovereto.

FIRST® LEGO® League, Robot@scuola