18/12/2012 - Eventi

Trento, 8 dicembre 2012. Robotica creativa e LegoWeDo all'Università di Trento

Robotics is fun! Laboratorio di robotica educativa e creativa per i figli dei dipendenti dell'Università di Trento in collaborazione con Scuola di Robotica e la Scuola in Ospedale Gaslini di Genova. Bambini e genitori avranno la possibilità di progettare e costruire piccoli robot “creativi” con pezzi di stampanti, pc, materiale elettronico riutilizzabile e altri oggetti di recupero. Laboratori con Lego WeDo.

Fiorella Operto, della Scuola di Robotica di Genova, e Immacolata Nappi, Docente dell'Istituto Comprensivo "Sturla", presso l’ Ospedale Gaslini, affiancheranno i bambini nel dare forma alle loro creazioni. Inoltre i bambini più grandi (da 8 a 11 anni) potranno cimentarsi, a piccoli gruppi, con Lego WeDo: un piccolo kit costituito dai classici mattoncini più un motore e un software per la trasmissione del movimento. Con i mattoncini è possibile costruire dei personaggi e farli agire, immaginando storie e favole.

Il laboratorio si inserisce nell'ambito degli eventi promossi in occasione della Settimana Europea della Robotica ed è realizzato in collaborazione con la Scuola di Robotica di Genova e l'Istituto Comprensivo "Sturla".

La partecipazione è gratuita; le famiglie avranno la possibilità di scegliere dei piccoli manufatti realizzati dai bimbi della Scuola in Ospedale "G. Gaslini" di Genova, che da anni collabora con la Scuola di Robotica, a favore del quale verrà devoluto quanto raccolto.

Informazioni:

Segreteria della Direzione Risorse Umane e Organizzazione
Barbara Santodonato tel. 0461 283387
Sonia Maistrelli tel. 0461 283321

L’evento è organizzato con la collaborazione di Alvise Sartori, Amministratore Delegato di Point Grey Italy, di Barbara Zoccatelli, coordinatrice pedagogica UNITN, e delle educatrici del nido UNITN della Bellesini Società Cooperativa.

Robot@scuola, Robotica creativa, Scuole in Ospedale