13/11/2012 - Corsi per studenti, Eventi

Genova, Porto Antico, 1 e 2 dicembre 2012. Due giorni di robotica per giovani e giovanissimi

Giocare e imparare con i robot rappresenta un’esperienza entusiasmante. Migliora la manualità dei bambini e il collegamento fra simboli e realtà fisica. Rafforza l’apprendimento di concetti base di matematica, programmazione, fisica e disegno. Incentiva alla lettura e alla creatività narrativa e di composizione.

Potrete: assemblare e programmare piccoli robot;  realizzare robot reali da inserire all’interno delle vostre storie; filmare i robot  realizzando piccoli cortometraggi; imparare a gestire vari formati di comunicazione (scrittura, teatro, video)

Scuola di Robotica metterà a disposizione:

• robot reali e funzionanti per le esperienze didattiche;

• materiale per i laboratori creativi.

Gli incontri verranno tenuti da Scuola di Robotica. Durante gli incontri i bambini costruiranno robot veri e programmabili, potranno inventare storie (in base all’età scriverle o disegnarle) per poi rappresentarle. In questo modo i bambini potranno gestire diversi linguaggi per esprimere concetti convergenti.

Avremo diversi robottini, tra cui un robot marino che verrà messo a mare e controllato dai bambini mediate una console di comando.  Staremo su una  chiatta e prabnzeremo su una vera barca! Attraverso la videocamera del robot si potranno osservare le acque del Porto di Genova. Ci sono moltissimi pesci!

ORARIO

I laboratori si terranno dalle 10 alle 17:30 dell’1 e del 2. I bambini potranno stare con noi perché accuditi dagli animatori.

SEDI

I laboratori si svolgeranno nell’Area del Porto Antico di Genova, tra la Biblioteca De Amicis, il Museo Luzzati, una chiatta e una barca in darsena.

LOGISTICA

Vi è la possibilità di dormire nella barca dove si svolgeranno i laboratori con il robot marino. Posti limitati.

Biblioteca DeAmicis, Museo Luzzati, Robot@scuola, RoboticaMarina