Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

22/10/2012 - Conferenze

Milano, 27 ottobre 2012. La robotica educativa a "Gioco e Studio in ospedale 2012"

Milano, 27 ottobre 2012. La robotica educativa a "Gioco e Studio in ospedale 2012"
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

Sabato 27 Ottobre dalle 09:30 alle 16:00 presso l'aula magna dell'Istituto Tumori di Milano Scuola di Robotica e il dipartimento DSA della Scuola politecnica del Design di Genova sono state chiamate a presentare due progetti legati fra loro "La robotica educativa in ogni contesto di apprendimento" e Roboable. Per Scuola di Robotica e la facoltà di Genova gli interventi saranno quindi due, condotti da Emanuele Micheli e Claudia Porfirione.

Ecco gli abstract dei due interventi:

La robotica educativa in ogni contesto di apprendimento (E. Micheli) Attraverso l’esperienza di questi anni la robotica è stata utilizzata come strumento per migliorare la didattica in diversi ambienti educativi: scuole, ospedali, formazione a distanza, centri ludici, ambienti di incontro per ragazzi con problemi cognitivi, laboratori di strada. Nell'intervento verranno illustrate le origini della robotica educativa e si offriranno le  basi per capire come sue applicazioni pedagogiche possano migliorare la nostra società. Nel corso dell’intervento verran- no raccontate numerose esperienze reali e si introdurranno i punti più importanti delle metodologia legata all'introduzione di strumenti tecnologici nei contesti di apprendimento. 

Roboable (Claudia Porfirione) Scopo di Roboable è rendere accessibile la tecnologia per creare uno strumento ludico e didattico. Il progetto trae ispirazione dalle potenzialità espressive della maschera, e dale possibilità di utilizzarla con lo scopo di far emergere emozioni e sentimenti per favorire la comunicazione emotiva nei bambini ospedalizzati. 

La giornata presenta importanti interventi sul mondo dei bambini e degli adolescenti in ospedale. Scuola di Robotica sarà felice di presentare anni di esperienze di educazione in contesti di apprendimento molto lontani fra loro: scuole, piazze, ospedali, centri ludici, centri di assistenza alla persona, strade. In ogni contesto SdR ha sempre cercato di studiare metodi didattici che utilizzando la robotica non tradiscano il valore profondo dell'espressione dei bambini, della loro libertà di pensiero, del loro diritto di apprendere a pensare e a diventare creatori del loro oggetto di studio. 

Roboable è il progetto realizzato da Claudia Porfirione in collaborazione con l'università di Genova (Scuola di design, prof. Casiddu) e Scuola di Robotica. Il progetto nato dalle esperienze didattiche di SdR sta avendo sempre più successo. In questa occasione si potrà capire meglio come funziona e come i vari partner del progetto ne sognano una evoluzione non solo in fase prototipale e sperimentale. 

Il convegno è organizzato dall'associazione "Gioco e Studio in Ospedale".

Sito di Gioco e studio in ospedale
Programma del Convegno

Il programma della giornata "Gioco e Studio in Ospedale" (0.43 MB)

tags:

Design, Band degli Orsi, Robot@scuola, Scuole in Ospedale