12/10/2012 - Conferenze

I robot del Mare al Festival della Scienza 2012

Dal 25 Ottobre al 4 Novembre Scuola di Robotica e R.S.T.A. Scrl presentano il laboratorio "I robot del Mare", laboratorio interattivo sulla chiatta Arco 89 presso il porto Antico di Genova. I laboratori che si terranno tutti i giorni dal 25 ottobre al 4 Novembre prevederanno la possibilità di utilizzare due piccoli robot sottomarini e di scoprire le bellezze del Mar Ligure.

Grazie a una aula didattica galeggiante attraccata al Porto Antico, (Arco 89) , nelle vicinanze del Museo Galata sarà possibile far tuffare un robot e comandarlo all’esplorazione dei fondali circostanti. Durante l’incontro ogni partecipante potrà comandare il robot e dirigerlo verso un obbiettivo galleggiante. Oltre alla parte pratica i partecipanti potranno imparare nozioni base di biologia e robotica sottomarina e potranno capire come si costruisce un semplice robot sottomarino.  Il laboratorio prevederà due parti una dedicata alla tecnologia e una alla biologia marina, per far conoscere i principali organismi marini che vivono nel mar Ligure.  La parte didattica sulla biologia è un percorso creato da R.S.T.A. Scrl che in collaborazione con SdR ha creato il laboratorio.

La robotica sottomarina è uno dei settori maggiormente in espansione della robotica. Ad oggi per spiegare come funziona un robot sottomarino si è potuto solamente far vedere filmati e/o robot "fuori dall'acqua". Lo scopo di questo laboratorio è quello di coinvolgere il pubblico in alcune fasi costruttive del robot, nel capire operativamente alcuni concetti della fluidodinamica e poi poter comandare il robot da una barca ormeggiata in porto antico. Dal robot sarà possibile vedere i fondali del mare e discutere su alcuni aspetti di biologia marina. Il robot sottomarino che verrà utilizzato è legato al progetto Sea Perch, progetto educativo nato al MIT di Boston. I partecipanti saliranno sulla chiatta, riceveranno dagli animatori alcune nozioni di biologia marina e di robotica marina. Dopo di che inizierà una prima parte di insegnamento di pilotaggio del robot. I partecipanti successivamente potranno comandare uno o due robot per raggiungere un obbiettivo galleggiante. La parte didattica dedicata alla biologia marina sarà focalizzata sull’ambiente marino, costiero con particolare riferimento alle diverse tipologie di fondali presenti nel Mar Ligure ed approfondimenti sugli organismi che vi abitano e all’osservazione delle creature che vivono nei nostri fondali grazie ad immagini ed all’osservazione diretta di campioni biologici che consentiranno ai partecipanti di scoprire le differenze di forme ed abitudini delle specie che abitano il fondale in relazione all’ambiente in cui vivono al fine dell’adattamento.

Luogo:Si svolgerà nel bacino d’acqua antistante il Galata Museo presso la Chiatta di Arco89 struttura in grado di ospitare circa 20 ragazzi

Durata: 60 minuti

L'evento fa parte  del progetto OrientaScienza.

Per Saperne di più ecco il video dedicato da Linea Blu al progetto di Scuola di Robotica!

Prenota il laboratorio!
Presentazione di R.S.T.A. Scrl