Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

17/09/2012 - Eventi, Notizie

Pinocchio 2.0, progetto eTwinninig + Eno Tree planting finalista alla 6° edizione del Global Junior Challenge

Pinocchio 2.0, progetto eTwinninig + Eno Tree planting finalista alla 6° edizione del Global Junior Challenge
Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Siamo lietissimi che i progetti Pinocchio 2.0 e Percorso Soave della rete di scuole di Scuola di Robotica, presentati al Global Junior Challenge 2012 siano arrivati tra i finalisti della categoria. L'esposizione dei lavori del progetto si terrà a Roma il 17 ottobre (Istituto Comprensivo Via Laparelli, via Sestio Menas 125), e il 19 ottobre saranno consegnati i premi in Campidoglio.

I finalisti esporranno il proprio progetto nei primi due giorni di manifestazione (17 e 18 ottobre 2012) e lʹultimo giorno, il 19 ottobre, ci sarà la cerimonia di premiazione in Campidoglio con la proclamazione di tutti i vincitori.
Lʹesposizione dei progetti si terrà presso la scuola Istituto Comprensivo Via Laparelli, plesso Don Gioacchino Rey, in via Sestio Menas 125.
Pinocchio 2.0 e Percorso Soave saranno presentati il 17 ottobre dalle ore 10 alle 13.

Per maggiori informazioni su Pinocchio 2.0 vai a   http://www.gjc.it/2012/it/node/631

e su FB  https://www.facebook.com/groups/139204519436108/

Qui

 http://www.facebook.com/linda.giannini    la pagina di Linda Giannini su Facebook

 Per informazioni su Percorso Soave     http://www.gjc.it/2012/it/node/851

CHE COS'E' PINOCCHIO 2.0

Pinocchio 2.0 è un progetto ideato da Linda Giannini (Docente e Ambasciatrice di eTwinning per il Lazio), è presente sui mondi virtuali dal 2002 e su Twinning dal 2008. Avviato in diverse forme ormai da anni, di volta in volta aggiornato ed arricchito dalle news del 2.0, coinvolge e raccoglie materiale informativo, immagini, disegni, free software, robotica, mondi virtuali, foto, “storie divergenti”, suggerimenti, canzoni, filmati, ricordi, curiosita’, giochi, link vari. Trae le sue origini da Pinocchio e suoi simili, come Coppelia, Narnia, ovvero da tutti quegli oggetti/soggetti inanimati che come per magia, prendono vita (o piu’ vite) grazie ai molti ponti che collegano studenti dalla scuola dell’Infanzia all’università, italiani e non. Fantasia e creatività ne costituiscono i punti di forza.

Qual è stato il primo robot che animandosi (non grazie ai risultati delle ricerche tecnologiche, ovviamente, ma per una strana e bellissima magia) ha insegnato qualcosa ai bambini? La risposta non può essere che una: Pinocchio. Da quando infatti il burattino di legno ha fatto la sua comparsa nel mondo della letteratura e nell’immaginazione dei bambini grazie alla favola di Collodi, le sue avventure non hanno mai smesso di affascinare la nostra fantasia. A far restare sempre giovane il personaggio, ci hanno poi pensato cartoni animati, film e musical. E da qualche tempo anche il Web ha fatto la sua parte.

Pinocchio 2.0, il progetto che coinvolge la scuola e il mondo dell'educazione creando aperture e collaborazioni tra livelli diversi e soggetti, è la storia di innovazione sociale che Linda Giannini ha raccontato al tavolo Education, il 17 maggio nella "Giornata Innovazione sociale made in Italy" a FORUM PA 2012.

Potete trovare PINOCCHIO 2.0

QUI:     http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=275

e QUI:  http://www.descrittiva.it/calip/1112/eTwinning-2012.htm

e QUI: http://www.facebook.com/linda.giannini

potete dialogare con Linda Giannini.

CHE COS'E' GLOBAL JUNIOR CHALLENGE

Il concorso internazionale Global Junior Challenge premia i progetti più innovativi che utilizzano le moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nell'ambito della formazione, dell'educazione, della solidarietà e della cooperazione internazionale fra giovani. Ha l'obiettivo di incoraggiare i giovani e i loro insegnanti a usare nuove tecnologie; scambiare esperienze e prender spunto da precedenti iniziative che hanno avuto un esito positivo.

Sono previsti tre tipi di premi:

  •     Il premio del Global Junior Challenge: indirizzato a tutti i partecipanti
  •     Il premio del Presidente della Repubblica Italiana: per i primi tre progetti più innovativi presentati dalle scuole italiane
  •     Il premio per i progetti provenienti dai paesi in via di sviluppo: riservato a quei progetti finalisti provenienti dalle aree più povere del mondo,
  •     che si contraddistinguono nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per l'aumento dell'inclusione sociale e la riduzione della povertà

Sul sito del GJC  http://www.gjc.it/2012/it troverete tutti i dettagli a
Fondazione Mondo Digitale
http://www.mondodigitale.org

 

tags:

MondoDigitale, Robot@scuola, Robotica creativa