20/08/2012 - Corsi per docenti
Space Camp Turchia: formazione per lo staff
Scuola di Robotica non si ferma mai, neanche ad Agosto. E così quando tutti erano in vacanza siamo stati allo Space Camp di Izmir in Turchia per un breve corso di formazione per gli educatori del Camp dedicato alla ricerca aereospaziale e aperto a tutti gli studenti del mondo.
Per Scuola di Robotica erano presenti Emanuele Micheli che ha coordinato un incontro sulla robotica educativa e Tullia Urschitz che tenuto un corso sull'utilizzo delle LIM.
In particolare il corso tenuto dalla prof.ssa Urschitz è stato focalizzato sull'uso del software sviluppato l'anno scorso nell'ambito della settimana europea della robotica dedicato alla robotica su marte. Il programma denominato Sagan simula un robot su Marte a cui gli studenti devono dare i comandi. Dopo la fase di simulazione è possibile compiere la fase reale con una riproduzione del territorio Marziano gentilmente messo a disposizione dall'ESA.
Emanuele Micheli invece ha curato un breve corso sull'uso di secondo livello dei robot NXT della Lego spiegando l'utilizzo in contemporanea di più sensori dedicati alla stessa ricerca e alla creazione di tabelle di dati partendo dal software Lego NXT-G.
Oltre alle giornate dedicate alla formazione lo Space Campo è stata una splendida occasione per 12 studenti della scuola IC Lorenzi di Fumane dove la nostra Tullia Urschitz insegna Matematica e scienze. Per raccontare la bellissima esperienza è nato un blog della scuola incentrato sulle esperienze internazionali dei proprio studenti, ecco il link:
http://fumanescuolaintheworld.jimdo.com