29/05/2012 - Conferenze, Notizie

Roma, 1 giugno: la scuola "Marco Polo" presenta un anno di robotica educativa

Da tre anni la Scuola Primaria Marco Polo di Roma sta portando avanti un progetto di robotica educativa. La sfida è stata quella di iniziare il progetto in una classe di prima elementare e portarlo avanti per tutti i cinque anni. L'obiettivo, di verificare sui bambini i risultati in un arco temporale significativo. La conferenza del 31 presenterà i risultati dei primi tre anni.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la docente Maria Antonietta Valzano.

lI 22 marzo scorso la Scuola Marco Polo ha partecipato alla Rome Cup 2012 e, in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche e Scuola di Robotica ha realizzato dei laboratori di robotica educativa. I kit impiegati sono i Lego WeDo e le attività si concentrano sulla costruzione di un robot in modalità autonoma e di tutoraggio effettuato dagli stessi alunni con programmazione del robot con personalizzata secondo un fine stabilito.

Inoltre, alla Scuola Marco Polo si svolgono laboratori di "robotica creativa", ovvero la costruzione di un “robot - pupazzo” con materiali semplici non strutturati, elaborando un progetto secondo un fine stabilito nel rispetto delle “Tre Leggi della Robotica” di Asimov, ovvero, della Roboetica. Questi laboratori creativi sono accompagnati dal "Laboratorio Storie": i bambini elaborano una storia sui robot costruiti, tenendo presente le “Tre Leggi della Robotica” ed il fine del Robot.

Invito e Programma (3.15 MB)

Design, ECWT, FIRST® LEGO® League, Festival della Scienza, National Instruments, Robot@scuola, Robotica creativa, Scuole in Ospedale, UCIMU-CSFU, euRoboticsWeek