24/05/2012 - Eventi, Notizie

La FIRST® LEGO® League in Italia! Coordinatore nazionale il Museo Civico di Rovereto. Scuola di Robotica sede per il Nord Ovest. Scienza Ludica di Pistoia per il Centro Sud.

A partire dall'anno scolastico 2012/2013 la FIRST® LEGO® League (FLL) Italia approda ufficialmente nel nostro Paese e il Museo Civico di Rovereto ne è il referente nazionale. Scuola di Robotica, la sede delle gare per il Nord Ovest. Scienza Ludica di Pistoia per il Centro Sud.

FIRST® LEGO® League (FLL)  è un campionato a squadre, tra ragazzi dai dieci ai sedici anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi.

FIRST® LEGO® League (FLL) nasce dalla collaborazione tra FIRST (acronimo di For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero 'Per l'ispirazione e il riconoscimento di Scienza e Tecnologia') e il gruppo LEGO. E' un vero e proprio campionato a squadre, tra giovani ragazzi che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi. Ogni team è composto da non più di dieci ragazzi, di età compresa tra i dieci e i sedici anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore) e almeno un tutor adulto.

FLL è un progetto di ampie dimensioni, che aiuta i giovani a scoprire il divertimento nella scienza e nella tecnologia costruendo nel contempo autostima, conoscenza, competenze. E i giovani che partecipano alla FLL non apprendono solo nozioni di scienza e tecnologia, ma imparano anche a essere buoni cittadini.

La FLL si gioca in tutto il mondo.
Il referente per l'Italia è il Museo Civico di Rovereto.

FIRST® LEGO® League (FLL) ha come obiettivo principale di avvicinare giovanissimi tra i 10 e 16 anni alla tecnologia e alla scienza attraverso la proposta di problemi che li appassionino e stimolino la loro capacità di elaborare soluzioni.
First LEGO League è una competizione che dal 1989 si svolge a livello mondiale per qualificazioni successive che portano alla finale, dove partecipanti provenienti da 61 paesi del mondo si contendono la vittoria mettendo in gioco le loro competenze scientifiche e tecnologiche per risolvere problemi.
Caldeggiata dal mondo industriale americano, FLL ha scelto la robotica come elemento portante delle competizioni, in quanto permette di affrontare problemi molto vari che coinvolgono più discipline contemporaneamente.
Ogni anno viene proposta una problematica di forte attualità e di ambito globale come l’efficienza nei trasporti, l’adattamento ai cambiamenti climatici.

La mission del 20012-2013 è: SUPER SENIORS -- Independent. Engaged. Connected.

Grazie al Museo Civico di Rovereto, la FLL sbarca in Italia.

Qui http://www.museocivico.rovereto.tn.it/fll_italia.jsp  il sito italiano.

Scuola di Robotica è sede di gare per il Nord Ovest in Italia. Scienza Ludica di Pistoia sede di gare per il Centro Sud.

MCRovereto, Robot@scuola