15/05/2012 - Conferenze, Notizie

Torino, Salone del Libro 12 maggio 2012: La Roboetica al Padiglione del Ministero della Difesa

Presso lo Stand della Difesa si è svolto il 12 maggio scorso, la mattina, una conferenza dedicata a presentare il progetto Disarmadillo (macchina automatica per sminamento). Alla conferenza, Fiorella Operto è stata inviatata a parlare della Roboetica.

Il Progetto Disarmadillo è un progetto didattico destinato alle scuole inserite nel progetto “robotica a scuola” promosso dalla MIUR – Direzione Scolastica del Piemonte finalizzato alla creazione di una macchina da impiegare in paesi colpiti dal problema delle mine antiuomo. Macchina il più possibile semplice, scalabile e modulare, che possa essere realizzata in qualunque officina non specializzata con materiali presenti sul mercato locale).

Il progetto è stato presentato allo Stand della Difesa del Salone Internazionale del Libro, il 12 maggio scorso, in una conferenza cui hanno partecipato:

Fiorella Operto, Scuola di Robotica
Rezia Molfino, Presidente SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione)
Franco Francavilla (Dirigente scolastico dell’IIS ‘Galileo Ferrari’ di Torino, capofila del progetto)
Enzo Marvaso (Coordinatore Rete Robotica a Scuola Piemonte)
Laura Tomatis (Referente progetto robotica – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte).

Piero Bianucci ha moderato la conferenza, che ha visto anche un collegamento  con i militari italiani in Libano.

Roboetica, Scienza&Società