11/05/2012 - Corsi per docenti

Presso l'IIS Midossi di Civita Castellana, 11 maggio: inizia il Corso "Robotica educativa e Arduino"

l'IIS Midossi di Civita Castellana (Viterbo) ospita Scuola di Robotica per due giorni di corso sull'utilizzo di Arduino nei progetti di Robotica educativa. Il corso è destinato ai docenti dell'istituto Midossi, che si sta attrezzando per costruire robot con la piattaforma Arduino.

Durante il corso costruiremo con i docenti  un piccolo robot con i principi dell’open source e del free-software inoltre si spiegheranno alcuni concetti didattici alla base della robotica educativa.

Ecco in sintesi le competenze che si possono migliorare e incentivare con corsi di questo tipo nelle proprie scuole:

1. Competenze matematiche e competenze di scienze e tecnologia.
  2. Competenza digitale.
  3. Imparare ad imparare.
  4. Spirito di Iniziativa e di imprenditorialità.
  5. Rafforzamento di concetti appartenenti alle materie curriculari. (matematica, fisica, elettronica, meccanica ecc. )

Il programma del corso è il seguente:

Presentazione e uso di Arduino*

Che cos’è un robot

La robotica educativa

Basi di programmazione con Arduino

Brevi sperimentazioni di sensori e motori

La robotica nel mondo: utilità e futuro

Costruire un robot con Arduino

Esempi e applicazioni dei robot costruiti con Arduino rivolte sia al mondo industriale sia a quello della ricerca

Costruzione di un robot esploratore

Panoramica sui robot per l’esplorazione: dai robot sottomarini ai robot per l’esplorazione spaziale

Costruzione di un robot dotato di 4 sensori (partendo dal robot esploratore creato precedentement)

Programmazione complessa del robot

Sperimentazione di robot che reagiscono alla luce, al suono, e al tatto.

Se volete organizzare un corso simile nella vostra scuola:

micheli@scuoladirobotica.it

e se volete informazioni tecniche:

canepa@scuoladirobotica.it

Il sito della Scuola che ospita il corso

Robot@scuola