10/05/2012 - Conferenze

Pisa, 12 maggio 2012: "Design e robotica per l'utenza debole" a Japan Days

Sabato 12 Maggio a Pisa, presso la Stazione Leopolda si tiene la tre giorni dedicata al Giappone derlla Mirai Society. La mattina del sabato 12 maggio sarà dedicata alla robotica. E Scuola di Robotica insieme alla Scuola di Design della facoltà di Architettura di Genova presenterà i lavori degli studenti universitari su design e robotica per l'utenza debole.

La Mirai Society organizza un evento annuale dedicato a temi comuni al Giappone e all'Italia. L'edizione del 2012, denominata JAPAN DAYS, è incentrata sulla robotica applicata nel campo medico, nel sociale e nella biomimetica, settori verso i quali la Regione Toscana, e la Provincia di Pisa in particolare, si è sempre dimostrata all’avanguardia.

Scuola di Robotica è stata invitata a presentare le proprie attività.

Il prof. Niccolò Casiddu dell'Università di Genova e l'Ing. Emanuele Micheli di Scuola di Robotica interverranno con una relazione focalizzata sull'importanza di progettare robot tenendo conto delle necessità degli utenti. Molto spesso infatti la progettazione dei robot di servizio non tiene conto dell'importanza della relazione che si viene a instaurare fra utente e robot. I concept e i prototipi presentati sono stati realizzati dagli studenti del corso Laboratorio di prodotto industriale 2. Gli studenti hanno studiato le necessità dell'utenza e realizzato device interattivi in grado di soddisfarle.

Nella relazione verrà dato risalto al progetto Roboable, progetto di Claudia Porfirione realizzato come tesi Magistrale nell'ambito del corso di Design. La relazione di Casiddu e Micheli si terrà in anticipo sul programma, alle 10:00 invece che alle13:00 come indicato sul programma ufficiale.

Di notevole spessore i relatori presenti nel resto della mattinata:

h 10:15  Pisa e scienza, Marco Filippeschi (Sindaco di Pisa)
h 10:30  Robotics in General and Transplant Surgery Ugo Boggi (Università di Pisa)
h 11:00  DustCart: primo esempio al mondo di robot di servizio per ambiente urbano sperimentato con utenti reali a Peccioli, Nicola Canelli e Giancarlo Teti (Robotech s.r.l.)
h 11:30  Robot-Era: advanced robotic systems integrated in intelligent environments for the ageing population, Filippo Cavallo (Scuola Superiore Sant’Anna)
h 12:00  Life With Robot Companions - From Fiction To Reality, Hironori Matsuzaki
             (University of Oldenburg)
h 12:30  Monitoraggio delle acque con l’ausilio di robot: il progetto HYDRONET , Gabriele Ferri (Scuola Superiore Sant’Anna)