27/04/2012 - Conferenze, Eventi

Genova, 3 maggio 2012: i robot marini alla Biblioteca De Amicis

Il 3 maggio 2012, dalle 9 alle 12, presso la Biblioteca Internazionale per i Ragazzi "De Amicis" di Genova (Porto Antico, Magazzini del Cotone) il Maresciallo Duilio Lenzini, del Centro Carabinieri Subacquei terrà una conferenza sulle operazioni in mare assistite dai robot rov. Saranno in mostra due robot marini, uno "grande" e uno "piccolo".

“I robot marini (rov) in aiuto degli umani nelle operazioni in mare”
Conferenza del Maresciallo Duilio Lenzini
Centro Carabinieri Subacquei di Genova
3 maggio 2012, ore 9-12
Biblioteca Internazionale per i Ragazzi “E. De Amicis”, Genova, Porto Antico, Magazzini del Cotone

Il Centro Carabinieri Subacquei di Genova, diretto dal Ten. Col. Francesco Schilardi svolge numerosi compiti. Tra questi, la ricerca e il recupero in mare, laghi e fiumi, di corpi di reato, armi, munizioni, stupefacenti, cadaveri, relitti e qualsiasi altro materiale che sia stato occultato o disperso nelle acque; ispezione e ricognizione di relitti; soccorso in caso di alluvioni.

Inoltre ci sono «eventuali» quali: la localizzazione e recupero di materiale di interesse archeologico, rilevamenti connessi con lo studio dei fondali, prelevamento di campioni biologici e concorso nelle ricerche subacquee di interesse scientifico, concorso nel rilevamento del grado di inquinamento delle acque (come ad esempio il monitoraggio effettuato sul relitto della Haven) e assistenza a competizioni sportive (gare di pesca in apnea, regate veliche ecc.).

In queste attività, i Subacquei del Centro Carabinieri sono aiutati da robot subacquei, i rov. Sono veicoli filoguidati che possono raggiungere i 300 Mt. Di profondità, muniti di telecamera, sonar di ricerca ed identificazione, motori elettrici con alimentazione integrata per mezzo di accumulatori elettrici e un braccio manipolatore munito differenti accessori a seconda delle esigenze operative: pinza, tenaglia o un gancio speciale di progettazione propria, con il quale viene agganciato l’oggetto da sollevare e riportare in superficie.

RACCONTARE I ROBOT 2012
è una manifestazione al suo quarto anno, dedicata alla narrazione della robotica (storie ed avventure robotiche, manufatti, teatro, musica, ecc). E’ curata da Scuola di Robotica, in collaborazione con la Biblioteca De Amicis e molti enti e associazioni. Quest’anno, Raccontare i robot fa parte della campagna e-skills week 2102, promossa da DG Enterprise & Industry della Commissione Europea, a cura di EUN (European SchoolNet) e Digital Europe, coordinata in Italia da ECWT (European Centre for Women and Technology)_Punto di Contatto Nazionale Italiano.

INFORMAZIONI: info@scuoladirobotica.it -- Telefono: 348 09 61 616

Scarica l'invito e il Programma del seminario (1.22 MB) Articolo de Il Secolo XIX sul seminario (0.31 MB)

Biblioteca DeAmicis, Raccontare i robot, Robot@scuola, RoboticaMarina