18/04/2012 - Corsi per studenti

Genova, aprile 2012: si è concluso il primo corso di robotica educativa per gli studenti dell'IIS Calvino

Due mesi fa è iniziato presso l'IIS Calvino di Genova un corso pomeridiano tenuto da Scuola di Robotica e seguito da alcuni studenti del biennio. Il primo round di corsi si è concluso con successo. Riportiamo qui un "diario del corso" scritto dai ragazzi partecipanti.

I ragazzi del Calvino che hanno seguito il corso hanno realizzato un servizio fotografico che sarà caricato prossimamente su Flickr.

Gli studenti hanno seguito il corso con un entusiasmo, attenzione e inventiva. Complimenti a tutte e tutti!

Ecco un semplice diario delle lezioni, con cui si possono capire i vari argomenti tenuti nelle 10 lezioni tenute persso l'Istituto Italo Calvino di Genova.

Se foste interessati a corsi simili nelle vostre scuole contattateci scrivendo a info@scuoladirobotica.it

Diario di bordo (o di robot)

Lezione 1. Abbiamo costruito il robot più semplice. In oltre ci ha spiegato il Dr. Davide Canepa quanti motori e sensori ci sono in un robot.

Lezione 2. Abbiamo iniziato a programmare con mindstorms NXT-g il robot, partendo dalle rotazioni.

Lezione 3. Abbiamo iniziato a programmare il robot inserendo il sensore di luce per fargli seguire la riga nera.

Lezione 4. Siamo passati al secondo sensore che è quello degli ultrasuoni, che serve a far tenere il robot distante dagli ostacoli

Lezione 5. L’ ultimo sensore che abbiamo usato è quello di tatto, che lo abbiamo programmato in maniera che unavolta che il robot tocca l’ ostacolo lo evita.

Lezione 6-7 (primo tempo). Si riprende questo viaggio alla scoperta dei robot con la distruzione di quello originale e con la forgiatura di uno nuovo. Creandolo a nostra immagine e compiacimento ed è durato circa una lezione e mezza.

Lezione 7 (secondo tempo) e 8. Tecnicamente in questa lezione e mezza avremmo dovuto completare la programmazione del robot, ma così non è potuto accadere perché ci sono state complicazioni da parte di alcuni gruppi (senza fare nomi gruppo **), così l’ abbiamo traslata di un alezione.

Lezione 9-10 (fine corso). Tecnicamente dovevamo fare le gare, ma sempre per lo stesso gruppo spastico, composto da 5 persone, non si è potuta fare, quindi dovevamo ancora finire la programmazione. In oltre a causa dell’ unica ragazza che insiste nell’ esattezza grammaticale il gruppo 2, composto dai migliori due: il sottoscritto Dr. Forcieri e capo segretari Brunelli, non hanno ancora potuto completare la programmazione e mancano solo 45 min.

Robot@scuola