10/04/2012 - Corsi per studenti, Progetti

La Tecnologia (per davvero) a scuola: idee concrete per un uso competente e per raggiungere obiettivi pedagogici con le tecnologie digitali

In occasione della Campagna E-Skills Week promossa dalla Commissione Europea per la diffusione della cultura tecnologica, ANSAS Liguria, AICA, il Consorzio Europeo EPICT (Università di Genova) e Scuola di Robotica propongono un “seminario workshop” rivolto ai docenti di tutte le materie e di tutti gli ordini di scuola.

La Tecnologia (per davvero) a Scuola:

12 APRILE 2012: LICEO CASSINI (GENOVA) – 19 APRILE 2012: LICEO COSTA (LA SPEZIA)
9 MAGGIO 2012: LICEO GRASSI (SAVONA) - 27 APRILE 2012: IT RUFFINI (IMPERIA)

Attraverso la proposta di concreti progetti didattici afferenti alle diverse discipline, emergeranno le competenze del docente del 21.mo secolo: un mix di competenza informatica e competenza di progetto di scenari di apprendimento innovativi bassati sull’uso delle tecnologie.
Obiettivo è attivare creatività e competenza, e diffondere comportamenti virtuosi volti a superare le diffidenze di alcuni e le difficoltà operative con cui la Scuola di oggi si confronta quotidianamente.

INTERVENTI
15,00 – 15,15 Presentazione
15,15 - 15,35 Le tecnologie digitali per l’insegnamento: come progettare scenari di apprendimento innovativi con le (poche?) tecnologie presenti a scuola. Angela Maria Sugliano (Consorzio Europeo EPICT – Università di Genova)
15,35 - 16,00 Le tecnologie digitali per l’aggiornamento professionale: tecniche e strumenti per la rendicontazione delle attività didattiche da condividere con i colleghi. Gabriella Arazzi, Isabella Benzoni (ANSAS Liguria)