25/03/2012 - Eventi, Notizie

La e-skills week in Italia. PMI in Europa: Go Digital!

La e-skills week 2012 lancia un chiaro messaggio per i giovani e le PMI: Go Digital! La e-skills Week 2012 è un'iniziativa promossa dalla DG Enterprise & Industry della Commissione Europea e realizzata dal consorzio formato da European SchoolNet e Digital Europe. Scuola di Robotica tra gli stakeholder italiani.

E-skills week 2012 si rivolge ai giovani tra i 14 e i 25 anni e vuole lanciare il messaggio di prendere in seria considerazione le competenze digitali come trampolino di lancio verso percorsi lavorativi nel mondo IT, ma anche come strumenti essenziali per la crescita professionale e per la cittadinanza attiva. La campagna di comunicazione copre tutti i paesi dell'EU, e anche Albania, Croazia e Serbia.Oltre ai giovani, ci si rivolge anche a tutti gli stakeholder che si occupano di istruzione, formazione, orientamento e alle PMI. Il tutto è articolato in un momento più intensivo di comunicazione, la vera e propria "Week" dal 26 al 30 Marzo, e in una campagna più estesa che va da Febbraio a Maggio 2012.
ECWT (European Centre for Women and Technologies) è referente di e-skills eeek 2012 e coordina le iniziative degli stakeholder italiani, attraverso il proprio Punto di Contatto Nazionale di cui CIRDFA/Università di Ca' Foscari è capofila. Un ruolo propulsivo è svolto dai membri italiani di ECWT, Donne e Tecnologie, DidaelKTS, Fondazione Observa, Scuola di Robotica.

Le iniziative di Scuola di Robotica nella e-skills week sono qui elencate (cliccate sul link).

La rete degli stakeholder in Italia è decisamente solida e parte dalle collaborazioni isitituzionali con il Ministero per lo Sviluppo Economico e MIUR /ANSAS per estendersi a parter diversi quali AICA, ANITEC Confindustria, cisco, CISME, ClassEditori, DeltaCon , Didasca, Dschola, EPICT, Kangourou dell'Informatica E VegaPark.

Per aggiornamenti sulle iniziative in Italia, visitate il nostro sito  e l'area news del Portale ECWT_Italia

Seguiteci anche sui Social Media!
Pagina Facebook: E-skills Week 2012 Italia
Account Twitter: IT_eskillsWeek