27/02/2012 - Corsi per studenti, Progetti

Al "B. Lorenzi" di Fumane (Verona): Mission to Mars (con robot)

Global friendship through Space Education (GFTSE) è un programma internazionale che insegna l’educazione spaziale attraverso l’uso di simulatori, il compimento di missioni, la costruzione e il lancio di razzi. Il tutto realizzato assieme a ragazzi provenienti da molte parti del mondo, diversi per cultura, costumi e religione. Lingua di comunicazione: l’INGLESE!

INTERNATIONAL INTERACTIVE ROBOTICS PROGRAM MISSION TO MARS
ISTITUTO COMPRENSIVO “B.LORENZI” – Fumane – ITALY
WALWORTH BARBOUR AMERICAN INTERNATIONAL SCHOOL – Even Yehuda – ISRAEL
SPACE CAMP TURKEY – Izmir - TURKEY

Dodici studenti della Scuola Secondaria di Fumane parteciperanno la prossima estate a questo programma, grazie a dodici borse di studio offerte dallo Space Camp Turkey, che gestisce il programma internazionale.

Robotica, educazione spaziale e amicizia internazionale si sono già incontrati il 23 febbraio 2012, quando alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo “B. Lorenzi” di Fumane hanno collaborato in videoconferenza con gli studenti della Walworth Barbour American International School (Even Yehuda, Israel), ospiti allo Space Camp Turkey di Izmir, Turchia. I ragazzi israeliani e italiani saranno impegnati in due missioni scientifiche parallele, che prevedono la costruzione e la programmazione di alcuni robot NXT alla ricerca dell’acqua sulla “superficie di Marte”.

La robotica educativa e l’esplorazione spaziale saranno gli strumenti che consentiranno agli studenti di conoscersi e condividere in una sessione interattiva i successi e le difficoltà legate alla costruzione e alla programmazione dei robot. L’evento si inserisce all’interno della e-Skills Week 2012. La e-skills Week è una campagna di comunicazione europea, promossa dalla Commissione Europea, DG Enterprise and Industry, sull’importanza delle competenze digitali rivolta ai giovani tra i 14 e i 25 anni.

Leggi qui:

Per informazioni in Italia: Tullia Urschitz Istituto Comprensivo Lorenzi – Fumane (VR) utullia@gmail.com
Per informazioni in Turchia: R. Tolga YILDIRIM
GFTSE Programs Manager