31/01/2012 - Corsi per docenti, Corsi per studenti, Eventi, Notizie
ECWT per la e-skills week in Italia. Il Calendario delle manifestazioni
La e-skills Week è una campagna di comunicazione europea, promossa dalla Commissione Europea, DG Enterprise and Industry, sull’importanza delle competenze digitali rivolta ai giovani tra i 14 e i 25 anni. I partecipanti possono essere insegnanti, formatori, orientatori e soggetti coinvolti nelle politiche di istruzione, formazione e lavoro, PMI e imprenditori. In queste pagine troverete molti eventi italiani.
Lo ECWT (European Center for Women and Technology) della Commissione Europea e il suo Punto di Contatto Nazionale Italiano stanno procedendo a ritmi serrati nell'organizzazione degli eventi nazionali della campagna e-Skills week 2012.
Confermato che l'evento principale si terrà a Milano nel mese di Marzo 2012, nel contesto del Salone Campus Orienta.
CHE COS'E' ECWT?
ECWT (European Centre for Women and Technologies), Centro Europeo Donne e Tecnologie è stato istituito nel luglio 2008, sulla base della Strategia e del frame work Globale di ITF1, International Taskforce for Women and Technologies e come primo di 8 Centri Regionali in tutto il mondo2, nella forma di organizzazione non profit registrata sotto la legislazione Norvegese.
ECWT è una partnership multistakeholder che rappresenta expertise di alto livello sui temi donne e tecnologie nell’ambito del settore pubblico, del business, dell’accademia e del settore non profit con gli obiettivi sottoelencati:
- Aumentare in modo misurabile e significativo il numero di ragazze e donne nell’economia
- della conoscenza entro il 2020.
- Promuovere l’uguaglianza di genere riguardo all’accesso alle ITC, l’uso delle stesse e il
- contributo delle ragazze e delle donne nel design, nell’innovazione e nei processi
- decisionali legati alle ICT e settori ad esse collegati, nelle quattro aree tematiche:
- istruzione, imprenditorialità, forza lavoro e leadership
- Guidare lo sviluppo di nuovi processi multistakeholders, comunità di conoscenze, servizi, e
- posti di lavoro qualificati con un focus su donne e tecnologie.
Gli strumenti di comunicazione e collaborazione a distanza del Centro sono il portale www.womenandtechnology.eu e la Directory tematica della DG INFSO della Commissione Europea www.ictwomendirectory.eu
CHE COS'E' IL PUNTO DI CONTATTO NAZIONALE DI ECWT?
Il Punto di Contatto Nazionale di ECWT nasce nel Giugno 2010 con l'obiettivo di operare come piattaforma di sensibilizzazione e di progettazione sul tema donne, tecnologie, innovazione. La rete di partners italiani che sono già membri dello European Centre for Women and Technologies e che compongono dunque il Punto di Contatto Nazionale è coordinata da CIRDFA (InterUniversity Centre for Educational and Training Research)/Università Ca' Foscari, Venice, che opera in rete con i seguenti soggetti:
- Fondazione Observa, Science in Society, Vicenza
- Fondazione Politecnico di Milano
- Associazione Scuola di Robotica, Genova
- Associazione Donne e Tecnologie, Milano
- NetConsulting srl, Milano
La rete è in continua espansione e le istituzioni/ i soggetti che siano interessati a farne parte possono scrivere una mail a Maria Sangiuliano, referente del network: maria.sangiuliano@womenandtechnology.eu