31/01/2012 - Corsi per docenti, Corsi per studenti, Eventi, Notizie

ECWT per la e-skills week in Italia. Il Calendario delle manifestazioni

La e-skills Week è una campagna di comunicazione europea, promossa dalla Commissione Europea, DG Enterprise and Industry, sull’importanza delle competenze digitali rivolta ai giovani tra i 14 e i 25 anni. I partecipanti possono essere insegnanti, formatori, orientatori e soggetti coinvolti nelle politiche di istruzione, formazione e lavoro, PMI e imprenditori. In queste pagine troverete molti eventi italiani.

Lo ECWT (European Center for Women and Technology) della Commissione Europea e il suo Punto di Contatto Nazionale Italiano stanno procedendo a ritmi serrati nell'organizzazione degli eventi nazionali della campagna e-Skills week 2012.

Confermato che l'evento principale si terrà a Milano nel mese di Marzo 2012, nel contesto del Salone Campus Orienta.

CHE COS'E' ECWT?

ECWT (European Centre for Women and Technologies), Centro Europeo Donne e Tecnologie è stato istituito nel luglio 2008, sulla base della Strategia e del frame work Globale di ITF1, International Taskforce for Women and Technologies e come primo di 8 Centri Regionali in tutto il mondo2, nella forma di organizzazione non profit registrata sotto la legislazione Norvegese.
ECWT è una partnership multistakeholder che rappresenta expertise di alto livello sui temi donne e tecnologie nell’ambito del settore pubblico, del business, dell’accademia e del settore non profit con gli obiettivi sottoelencati:

• Aumentare in modo misurabile e significativo il numero di ragazze e donne nell’economia
  • della conoscenza entro il 2020.
  • Promuovere l’uguaglianza di genere riguardo all’accesso alle ITC, l’uso delle stesse e il
  • contributo delle ragazze e delle donne nel design, nell’innovazione e nei processi
  • decisionali legati alle ICT e settori ad esse collegati, nelle quattro aree tematiche:
  • istruzione, imprenditorialità, forza lavoro e leadership
  • Guidare lo sviluppo di nuovi processi multistakeholders, comunità di conoscenze, servizi, e
  • posti di lavoro qualificati con un focus su donne e tecnologie.

CHE COS'E' IL PUNTO DI CONTATTO NAZIONALE DI ECWT?
Il Punto di Contatto Nazionale di ECWT nasce nel Giugno 2010 con l'obiettivo di operare come piattaforma di sensibilizzazione e di progettazione sul tema donne, tecnologie, innovazione. La rete di partners italiani che sono già membri dello European Centre for Women and Technologies e che compongono dunque il Punto di Contatto Nazionale è coordinata da CIRDFA (InterUniversity Centre for Educational and Training Research)/Università Ca' Foscari, Venice, che opera in rete con i seguenti soggetti:

• Fondazione Observa, Science in Society, Vicenza
  • Fondazione Politecnico di Milano
  • Associazione Scuola di Robotica, Genova
  • Associazione Donne e Tecnologie, Milano
  • NetConsulting srl, Milano

La rete è in continua espansione e le istituzioni/ i soggetti che siano interessati a farne parte possono scrivere una mail a Maria Sangiuliano, referente del network: maria.sangiuliano@womenandtechnology.eu

Robot@scuola, Scienza&Società