25/01/2012 - Conferenze, Corsi per docenti
Lucca: Seminario "La robotica come strumento di interazione per studenti con difficoltà di apprendimento"
A Lucca presso la SMS Da Vinci Chelini, Emanuele Micheli di Scuola di Robotica terrà un incontro su come viene utilizzata la robotica educativa in caso di studenti con difficoltà di apprendimento. L'incontro organizzato da una rete di scuole che si occupano di robotica si terrà il 26 Gennaio dalle 15:00 alle 18:00 presso la SMS Da Vinci Chelini.
Il tema dell'incontro si basa sulle esperienze fatte dallo staff di Scuola di Robotica nell'ambito di progetti in cui la robotica educativa è stata utilizzata come incentivo allo studio e al convolgimento alla vita di classe per studenti con diverse difficoltà di apprendimento.
L'attenzione verrà focalizzata in particolar modo sui casi di studenti con problematiche riconducibili all'autismo. Infatti lo staff di SdR insieme ad Accademia Philos conduce da due anni ricerche sull'apprendimento e sull'interazione dei ragazzi mediata dai robot e da device interattivi come i Tablet con app dedicate. L'incontro rientra in una più ampia serie di corsi organizzati dalla SMS Da vinci Chelini per motivare i docenti sul'utilizzo della robotica educativa come strumento didattico, prima e dopo questo incontro verranno infatti organizzati corsi sull'uso educativo della robotica.
Per saperne di più sui temi trattati:
Emanuele Micheli micheli@scuoladirobotica.it
Il blog dedicato ai corsi di robotica della SMS Da Vinci Chelini