09/01/2012 - Libri

In libreria per i tipi di Erickson il libro "Imparare con la Robotica"

In libreria per i tipi di Erickson  il libro "Imparare con la Robotica"

Il libro "Imparare con la robotica" propone suggerimenti concreti per realizzare in classe, attraverso l’utilizzo di semplici robot, percorsi educativi multidisciplinari che coinvolgono le discipline curriculari della scuola secondaria: matematica, fisica, informatica, scienze. Gli Autori: Michele Moro, Emanuele Menegatti, Francesco Sella, Mario Perona. I proff. Moro e Menegati, con i loro collaboratori, organizzano ogni anno il Convegno "Imparare la robotica: Imparare con la robotica".

Dopo una parte introduttiva dedicata alla storia della Robotica Educativa e ai suoi fondamenti cognitivi e metodologici, il lettore viene guidato all'utilizzo dell'hardware e del software del robot LEGO® Mindstorms® NXT (il robot educativo preso come riferimento nel libro).

Il libro propone una serie di attività realizzabili in classe; per ciascuna  di esse si forniscono le linee guida per gli studenti, le note per gli insegnanti, le istruzioni per la costruzione e la programmazione del robot, oltre a domande e suggerimenti per stimolare negli studenti ulteriori approfondimenti.

Il libro spiega l'utilizzo di LEGO® Mindstorms® NXT e del suo linguaggio iconico NXT-G solo per permettere al lettore di realizzare semplicemente tutte le attività presentate nel libro, ma in realtà queste possono essere riproposte agli studenti utilizzando altri modelli di robot o linguaggi di programmazione più evoluti del linguaggio LEGO® NXT-G®.
Il libro ha quindi l'obbiettivo di fornire all'insegnante una metodologia e delle linee guida per la progettazione di nuove attività di robotica educativa adatte ai propri studenti.

Rivolto a
Insegnante curriculare; Educatore professionale